Soluzioni per ambienti esterni

Le idee per rendere più belli e funzionali gli spazi outdoor

L’arrivo della bella stagione è un invito a ripensare gli spazi esterni. Nelle case private balconi e terrazze diventano una vera e propria stanza aggiuntiva, in cui vivere tutte le sfaccettature della quotidianità.

Nei ristoranti, negli hotel e nei bar rappresentano invece angoli “privilegiati”: in primavera e in estate sono gli spazi preferiti dai clienti, che amano restare all’aperto, così da godere al meglio della luce del sole e delle temperature gradevoli.

Sono numerose, a questo proposito, le soluzioni per ambienti esterni che possono essere adottate per l’outdoor. Ecco qualche proposta per rivoluzionarlo.

Attenzione alla scelta dei pavimenti

Il primo aspetto a cui prestare attenzione è sicuramente la pavimentazione, elemento fondamentale per assicurare la piena vivibilità dei dehors. Ovviamente è essenziale puntare su soluzioni ad hoc. Le superfici devono dunque essere resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. Inoltre devono essere antiscivolo, così da garantire una maggiore sicurezza, e con una bassa propensione verso le muffe e le macchie, sempre particolarmente fastidiose.

Un altro fattore da prendere in considerazione è il colore: optare per tonalità chiare fa sì che le superfici assorbano in misura ridotta i raggi del sole e il calore, soprattutto in estate. Le sfumature scure, dunque, vanno riservate, al di là dell’indubbio fascino estetico, alle zone maggiormente all’ombra.

Una volta valutati tutti questi elementi, si può scegliere il materiale adatto per i propri spazi outdoor. Tra i più diffusi si ricordano cotto e pietra naturale, ottimi soprattutto in contesti più rustici; il calcestruzzo; il legno, se trattato adeguatamente. Un posto di rilievo è occupato dalla ceramica, che rappresenta il perfetto equilibrio tra resa estetica, resistenza, solidità e qualità: insomma, una vera garanzia.

Le soluzioni Profilpas per gli spazi outdoor

A questo proposito noi di Profilpas proponiamo un’ampia scelta di soluzioni per ambienti esterni, e in particolare per i pavimenti in ceramica incollati.

Per la finitura e la protezione dall’acqua piovana di balconi e terrazze, si può optare per la gamma di profili perimetrali Cerfix® Protec. Tra questi spiccano Protec CPCV e CPCI, disponibili in alluminio verniciato e acciaio inox e caratterizzati da una sezione a sbalzo che consente il defluire dell’acqua piovana, evitandone il contatto con il massetto. Protec CPNV, in alluminio verniciato, può essere posato a filo o staccato dal frontalino e la sua particolare sezione lo rende indicato anche per la protezione di gradini o marciapiedi. Sia CPCV che CPNV sono disponibili anche in versione curvabile.

Protec CPCV in alluminio verniciato grigio cenere RAL 7038 raggrinzato

Per la posa di pavimenti di balconi e terrazze, Profilpas propone la membrana desolidarizzante, impermeabile ed antifrattura WPstop 3, perfetta sia per l’indoor che per l’outdoor, da installare tra il massetto e le piastrelle. La membrana drenante WPstop Drain 10, invece, può essere applicata sul solaio, opportunamente impermeabilizzato, per evitare che l’acqua eventualmente penetrata sotto le piastrelle, non trovando vie d’uscita, raggiunga lo strato impermeabile.

WPstop 3 e WPstop Drain 10 posate con profilo perimetrale Protec CPGV

Le soluzioni per i pavimenti sopraelevati

È poi particolarmente interessante l’opzione dei pavimenti sopraelevati. Si tratta di una soluzione facile da posare (si evitano le demolizioni in caso di ristrutturazione), mentre la pavimentazione risulta particolarmente leggera perché non necessita del massetto in calcestruzzo.

A questo proposito noi di Profilpas abbiamo pensato a PP Level DUO, una gamma di supporti per pavimenti sopraelevati che permette di scegliere tra testa fissa o basculante in un attimo, direttamente in fase di posa. A questo elemento è possibile abbinare il profilo perimetrale Protec CPLV-CPLB per la protezione e la finitura dei bordi esterni delle pavimentazioni.

PP Level DUO

Gli altri consigli per gli ambienti esterni

Esistono poi altre soluzioni per gli ambienti esterni. L’arredamento, infatti, gioca infatti un ruolo fondamentale. Utilizzare tavoli, sedie e poltrone permette di creare spazi unici e dal massimo comfort.

Per proteggersi da sole e intemperie, ma anche per decorare l’ambiente, non possono mancare i gazebo in legno, in ferro oppure acciaio.
Tante soluzioni, dunque, per impreziosire e rendere unici i propri spazi outdoor.

Contattaci per ricevere altre informazioni su profili per l’outdoor!