Scale sicure con la certificazione DIN 51131

I profili paragradino antiscivolo Prostep e Protect

Le scale sono un elemento architettonico di fondamentale importanza in ambienti pubblici e privati. Infatti, permettono di sviluppare i progetti di edifici in verticale e consentono lo spostamento delle persone tra i diversi piani.
Durante la loro progettazione occorre quindi pensare alla funzionalità ma, soprattutto, alla sicurezza. Servono misure preventive che limitino gli incidenti come le cadute e scivolate, specialmente in luoghi ad altro traffico pedonale come aziende, ospedali, ristoranti e negozi. Tra le soluzioni che si possono utilizzare troviamo i profili paragradino antiscivolo.

I profili paragradino antiscivolo

Ogni volta che si parla di sicurezza ci sono degli standard da rispettare. Per tale motivo, noi di Profilpas abbiamo ideato e progettato una gamma di profili paragradino antiscivolo conformi alla norma DIN 51131, grazie alla loro superficie rigata, in gomma o con strisce antiscivolo Safety-Step.

La certificazione DIN 51131

Protect 72

Le suole delle scarpe troppo consumate, i pavimenti con insufficiente resistenza all’attrito, la disattenzione o la valutazione erronea di un rischio possono causare incidenti, come le scivolate. Una qualunque di queste eventualità – soprattutto in un ambiente di lavoro – può trasformarsi in un inconveniente tale da influire sulle stesse attività produttive e sulla salvaguardia del personale.
Per far fronte a tale problema si è reso necessario stabilire dei criteri da rispettare in termini di sicurezza. Il Deutsches Institut für Normung (DIN) è un’organizzazione di standardizzazione impegnata a offrire criteri di controllo di qualità che hanno un’alta attendibilità in tutto il mondo. Per quanto riguarda la prevenzione per infortuni da scivolamento, la società ha redatto la certificazione DIN 51131, una delle più affidabili sul territorio europeo. Per ottenerla bisogna essere pronti a sottoporsi a severi controlli di conformità e test di laboratorio in situ, per determinare la resistenza allo scivolamento dei pavimenti.

> Scopri i profili paragradino di Profilpas!

La gamma per la fase di posa e per il dopo

I profili paragradino antiscivolo di Profilpas garantiscono protezione, finitura e sicurezza. Abbiamo ideato due linee, dedicate alle scale di ambienti pubblici e privati: Prostep e Protect, da installare rispettivamente in fase di posa e dopo la posa stessa.
Appartengono alla prima gamma:

  • Prostep SMA ed SM: profili in alluminio ed ottone, ideali per i gradini in ceramica, marmo e pietra. Grazie alla zigrinatura della loro superficie di pedata, risultano conformi alla norma DIN 51131;

Prostep SMA/ in alluminio naturale

 

  • Prostep SIS e SIX sono particolarmente indicati per la protezione dei gradini sottoposti ad intenso traffico pedonale. Entrambi i modelli sono in acciaio inox e sono idonei a gradini in ceramica, marmo e pietra. Prostep SIS vanta un’ottima resistenza ai principali agenti chimici ed atmosferici e risulta conforme alla norma DIN 51131 grazie alla superficie di pedata satinata; Prostep SIX è dotato invece di strisce antiscivolo Safety- Step sulla superficie di pedata;

Prostep SIX/ in acciaio inox satinato AISI 304 + antiscivolo nero da 25 mm

  • Prostep SP è un profilo in PVC, con base di fissaggio in alluminio, pensato per gradini in ceramica, cotto o pietra, e dotato di inserto rigato in PVC;

Prostep SP in PVC nero + base di fissaggio in alluminio

  • Prostep SA e SB sono modelli in PVC con base di fissaggio in alluminio per gradini in ceramica, cotto o pietra. L’inserto rigato in PVC – conforme alla norma DIN 51131 in materia di gradini antiscivolo – è sostituibile con apposito ricambio in caso di usura.

Prostep SA in PVC nocciola + base in alluminio

Fanno parte della seconda gamma i modelli:

  • Protec 87, 370 e 373, conformi anch’essi alla norma DIN 51131 in materia di gradini antiscivolo, sono disponibili in alluminio e ottone e in versione forata o con adesivo;

Protect 87/ in alluminio anodizzato argento

  • Protect 70, 71, 130 e 131: si tratta di profili in alluminio anodizzato per la protezione dello spigolo di gradini in legno, ceramica o marmo già posati. Sono disponibili in versione forata o nella versione da applicare con adesivo;

Protec 71/ in alluminio anodizzato argento

  • Protect 76, 124, 110, 119, 117 e 80 sono modelli in alluminio anodizzato con inserto in rotolo antiscivolo Safety-Step (sostituibile), per la protezione dello spigolo di gradini in ceramica, marmo, legno o moquette. Sono disponibili nella variante forata;

Protect 76/ in alluminio anodizzato argento + antiscivolo Safety-Step nero]

  • Protect 72/, 77/, 79/, 125/, 78/, 126/ e 128: in alluminio anodizzato con inserto in gomma sostituibile, consigliati per la protezione dello spigolo di gradini in ceramica, marmo, legno o moquette.

Protect 126/ in alluminio anodizzato argento + inserto in gomma satinata nera

Tutti questi profili della gamma Prostep e Protect sono conformi alla norma DIN 51131 e garantiscono quindi la massima sicurezza sia di ambienti pubblici che privati.

Contattaci per ricevere altre informazioni sui profili paragradino antiscivolo di Profilpas!