Rivestimenti e prodotti antibatterici: il segreto per un ambiente sicuro

L’igiene prima di tutto

Uno degli aspetti più importanti, quando si progetta un nuovo immobile o si ristruttura un ambiente, è sicuramente quello igienico. Si tratta di una priorità sia nelle abitazioni che negli spazi pubblici, come palestre, ristoranti e negozi, dove il passaggio ripetuto di persone diverse rende più alti i rischi per la salute. In ambito sanitario, poi, disporre di un ambiente strutturalmente sicuro aiuta anche le operazioni di sanificazione e igiene successive.

Per creare ambienti sani occorre quindi utilizzare prodotti capaci di contrastare e combattere la proliferazione di microorganismi, ma anche evitare l’accumulo di sporco e batteri nelle aree più battute e negli angoli nascosti.

Un occhio di riguardo per gli ambienti pubblici

Le regole in tema di salubrità risultano particolarmente stringenti per chi progetta ambienti come ospedali, piscine, centri benessere, alberghi e ristoranti. Gli utenti devono poter usufruire degli ambienti in tutta sicurezza, e questo significa anche prevenire la formazione di batteri.

La somministrazione di cibi e bevande, per fare un esempio, deve rispondere al Regolamento UE 852/2004, che si occupa di definire l’altezza media dei locali, il posizionamento di finestre e aperture, la ventilazione dei fuochi e l’obbligo di utilizzare frigoriferi distinti per alimenti specifici. Definisce quindi tutte quelle condizioni affinché ogni stanza sia adeguatamente arieggiata e che il cibo non sviluppi batteri o microrganismi nocivi. Ecco perché strutture di questo tipo devono evitare che lo sporco si vada a posizionare negli angoli, con strumenti adeguati come le sgusce igieniche.

Tenere i batteri lontani anche dagli anfratti più piccoli significa agire non solo su superfici concave, come gli spigoli dei mobili o gli angoli del pavimento, ma anche da quelle in rilievo. Battiscopa e profili antibatterici sono un’ottima soluzione per angoli interni ed esterni in quanto permettono di pulire facilmente le superfici. Se si cerca una soluzione capace di contrastare la proliferazione di microorganismi, sarà opportuno utilizzare prodotti con rivestimenti antibatterici.

→ Scopri i nostri profili antibatterici, per ambienti ancora più sani!

I prodotti antibatterici realizzati da Profilpas

Per rendere più sicuri ambienti come cucine, ristoranti, ma anche ospedali e centri benessere, noi di Profilpas abbiamo pensato alla sguscia igienica Proround B BLAH per il raccordo di pavimenti e rivestimenti. Disponibile in alluminio verniciato antibatterico bianco RAL 9003, si tratta di una soluzione studiata, innanzitutto, per essere applicata su superfici già posate, con appositi collanti. Una risposta ottimale, insomma, per chi vuole ristrutturare un ambiente già funzionante, rendendolo igienicamente più sicuro.

Proround B BLAH

Proround B BLAH

Grazie ai componenti aggiuntivi di cui dispone, come angoli esterni, interni, giunzioni e terminali, è possibile garantire sempre uniformità e linearità di superfici e colori. Proround B BLAH di Profilpas è dotata di tecnologia antibatterica certificata secondo il test JIS Z 2801:2000, riconosciuto a livello mondiale.

Altre soluzioni ideali nel campo dei profili antibatterici sono i battiscopa Metal Line 90/6H e 89/6H. Grazie alla vernice antibatterica bianca RAL 9003, infatti, sono particolarmente indicati come giunzioni tra pareti e pavimenti di ambienti sia pubblici che privati. A questa impareggiabile funzione, aggiungono anche un design elegante ed esclusivo. L’ideale per rendere sicuro ogni ambiente senza rinunciare all’estetica.

Metal Line 90/6H

Metal Line 90/6H

Per la protezione degli angoli esterni dei rivestimenti in ceramica, Profilpas ha progettato quattro profili capaci di unire estetica e funzionalità grazie alla vernice antibatterica bianca RAL 9003.

Si tratta di Protrim RVH, caratterizzato da una sezione stondata e priva di spigoli, Proangle ZVH, perfetto per chiudere e proteggere gli angoli esterni con linee minimali, Proangle Q ZQVNH, studiato per la chiusura degli angoli esterni definendoli grazie alla sua forma squadrata, e Procorner M 210H/A, ideale per l’installazione dopo la posa del rivestimento.

Proangle Q ZQVNH

Proangle Q ZQVNH

Anche le zone doccia di abitazioni private meritano la massima igiene. Noi di Profilpas abbiamo pensato a questi ambienti con i profili tecnici in alluminio Sanibord BH/20. Applicandoli tra la parete e la vasca o il piatto doccia, contrastano l’accumulo di sporco e batteri. Un’ulteriore garanzia, capace di adattarsi alla perfezione anche a installazioni già presenti.

Contattaci per ricevere altre informazioni sui rivestimenti antibatterici!