Profili per pavimento personalizzabili: stile assicurato

Parquet, laminato e LVT: le soluzioni per un ambiente impeccabile

Il pavimento in legno vanta una bellezza indiscutibile, che trova espressione soprattutto nel parquet. Esistono tuttavia alcune alternative interessanti, in grado di riprodurre il fascino di questo materiale, come i rivestimenti in laminato e in LVT (Luxury Vinyl Tiles). Ogni soluzione ha le proprie particolarità e, per tale motivo, occorre fare delle distinzioni tra le diverse tipologie, soprattutto quando si desidera scegliere i profili per pavimento personalizzati più adatti.

Tre soluzioni per chi ama il fascino del legno

Il parquet, è realizzato completamente in legno – solitamente massello o prefinito – e ha uno spessore compreso tra i 17 e i 24 millimetri. Il rovere e il teak sono le materie prime più utilizzate per la sua composizione.

Le superfici in laminato, invece, disponibili con spessori da 8 a 12 mm, sono realizzate da più strati: un pannello di base, un foglio decorativo – che può emulare la pietra, la resina e, appunto, il legno – e un film protettivo.

L’LVT è un PVC di qualità superiore, con una grande resa estetica dei dettagli. I pavimenti in questo materiale, inoltre, vantano ottime performance dal punto di vista tecnico: sono facili da pulire, sono resistenti all’umidità e sono semplici da installare.

Considerando la diversità di tali soluzioni, appare evidente la necessità di adottare elementi che siano in grado di nascondere imperfezioni, giunzioni e dislivelli in modo armonico con il resto della stanza.

È per venire incontro a tale esigenza che noi di Profilpas abbiamo progettato Unisystem Plus e Profix Thin, due linee di profili per pavimento personalizzabili.

I profili Unisystem Plus

Unisystem Plus Z/1/SF

La gamma Unisystem Plus è l’ideale per parquet e laminati flottanti. Facile da posare e semplice da rimuovere, il sistema si compone di un profilo top, una base in alluminio naturale e apposite clip di fissaggio. Grazie alla tecnologia PDS (Profilpas Digital System), inoltre, i profili top possono essere customizzati a seconda dei propri desideri.

I modelli che fanno parte della gamma Unisystem Plus sono:

  • Z/, profili di giunzione per pavimenti di pari livello;
  • C/, profili terminali per pavimenti di differente livello;
  • S/, profili perimetrali;
  • G/2/SF e G/4/SF, profili paragradini.

I primi tre permettono la dilatazione di pavimenti con spessore compreso tra 6,5 e 22,6 millimetri, mentre gli ultimi due sono ideali rispettivamente per superfici di spessore da 6,5 a 12,5 millimetri e da 6,5 a 15 millimetri.

La linea Profix Thin

Profix Thin C/4

I profili della linea Profix Thin sono stati progettati per la posa flottante di pavimenti in LVT da 4 a 6 millimetri e consentono di svolgere un lavoro preciso in tempi rapidi. Appartengono a questa gamma le serie Z/4, C/4 e S/4, composte da una base in PVC e un profilo top disponibili in alluminio anodizzato o rivestito con pellicola Alcrom ® Plus.

Alcrom® Plus e la tecnologia PDS

Ed è proprio Alcrom ® Plus uno dei punti di forza della proposta di Profilpas: è infatti possibile scegliere tra oltre 400 decori standard, individuando quello più adatto alle caratteristiche della stanza in cui i profili e i battiscopa sono collocati. È inoltre possibile creare delle realizzazioni ad hoc, a partire da un campione.

Il merito è della tecnologia Profilpas Digital System (PDS), che permette di riprodurre qualunque decoro sulle pellicole Alcrom.

Profilpas Digital System

In questo modo, con le linee Unisystem Plus e Profix Thin, noi di Profilpas siamo in grado di proporre profili per pavimento personalizzabili, che si armonizzano alla perfezione con l’ambiente nel quale vengono inseriti.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui profili per parquet, laminato e LVT!