Pavimenti sopraelevati: le soluzioni per l’outdoor

Una scelta funzionale per esterni ordinati

Come noto, la pavimentazione di terrazzi, patii e bordi piscina risente degli agenti atmosferici. Per questo vanno scelte soluzioni non solo esteticamente pregevoli, ma anche funzionali e durature. In questi casi, la soluzione migliore è il pavimento galleggiante, sia che si tratti di una nuova costruzione, sia che si tratti di una ristrutturazione in cui non sia possibile o non si vogliano eseguire lavori di rimozione.

Sono infatti sempre più utilizzati – anche per l’outdoor –i sistemi flottanti che, grazie a supporti per pavimenti sopraelevati da esterno, facilitano la posa delle piastrelle.

Un piano di calpestio dalle numerose proprietà

Pavimenti sopraelevati: le soluzioni per l'outdoor | Profilpas

Molti sono i vantaggi di questa soluzione. Grazie all’utilizzo di appositi supporti per pavimenti sopraelevati da esterno, infatti, le piastrelle possono essere rimosse e riposizionate agevolmente, senza demolizioni, facilitando così eventuali interventi di manutenzione all’impermeabilizzazione sottostante. L’utilizzo di pavimenti galleggianti ha un altro grande vantaggio: l’intercapedine tra la pavimentazione e lo strato impermeabilizzante assicura l’aerazione e, di conseguenza, un migliore isolamento termico. Infine, la stessa intercapedine consente anche di ispezionare impianti e tubazioni, rendendo più funzionale la zona outdoor.

Dal grès al decking

Pavimenti sopraelevati: le soluzioni per l'outdoor | Profilpas

Gli elementi in grès porcellanato sono spesso i più apprezzati da chi decide di realizzare un pavimento flottante, tanto per le loro caratteristiche estetiche quanto per quelle tecniche. Tali superfici si prestano a una vasta gamma di elaborazioni e sono particolarmente resistenti sia agli agenti chimici sia a quelli atmosferici.
I pavimenti sopraelevati possono essere comunque realizzati anche in altri materiali, in base alle più svariate esigenze. Si può ricorrere così a listoni mono e multi formato in ceramica, marmo, granito oppure al decking.

> Scopri di più sui supporti per pavimenti sopraelevati!

I supporti PP Level DUO di Profilpas

Pavimenti sopraelevati: le soluzioni per l'outdoor | Profilpas

PP Level DUO

Affinché le piastrelle flottanti si dimostrino all’altezza delle aspettative, occorre fare le scelte giuste in fase di montaggio. Noi di Profilpas abbiamo progettato PP Level DUO, una linea di supporti per pavimenti sopraelevati da esterno. Questi sistemi consentono di scegliere tra testa fissa o basculante, direttamente al momento della posa, grazie all’apposito anello convertitore Perfect Ring.

Con soli 5 supporti PP Level DUO è possibile rialzare la pavimentazione da 25 a 280 mm. Inoltre, grazie all’apposita prolunga, si possono raggiungere anche altezze superiori. PP Level DUO è un sistema completo e versatile in quanto è possibile scegliere tra diverse teste per ceramica e decking e il sistema a doppio travetto, per facilitare la posa dei listoni in ceramica mono e multi-formato.

Contattaci per ricevere altre informazioni su PP Level DUO!