Pavimenti in legno e laminato, tra estetica e funzionalità

Due soluzioni ottimali, in grado di rispondere a tutte le esigenze

Il legno è da sempre uno dei protagonisti all’interno delle case. Questo materiale non trova spazio solo nel mobilio, ma anche sulle superfici domestiche. Per questo i pavimenti in parquet e laminato sono tuttora una scelta perfetta per chi vuole dare vita ad un ambiente funzionale e, allo stesso tempo, caldo e accogliente. Non esiste una soluzione migliore dell’altra: queste due tipologie, accomunate dal fascino del legno, rispondono infatti a esigenze differenti, garantendo un risultato unico.

I benefici del pavimento in parquet

Il parquet, in particolare, è un grande classico: ancora oggi è un’opzione di stile e di eleganza inimitabile. I vantaggi sono davvero numerosi. Sicuramente è in grado di assicurare un comfort abitativo di altissimo livello: chi lo ha già in casa sa bene quanto sia piacevole camminare nella propria camera da letto a piedi nudi. Una sensazione particolare, apprezzata sia dagli adulti che, soprattutto, dai più piccoli.

Inoltre il pavimento in legno garantisce un ottimo isolamento acustico – suoni e rumori vengono in buona parte assorbiti – e termico, conseguendo nel tempo anche un certo risparmio dal punto di vista economico. Rispetto ai rivestimenti in ceramica, poi, il parquet offre anche una buona protezione nei confronti dell’umidità.

I vantaggi delle superfici in laminato

Un’altra opzione molto interessante è senza dubbio il laminato. Rispetto al parquet viene prodotto con un mix efficace di fibre di legno pressate, resine e una superficie di plastica ideata per riprodurre sfumature e striature del legno, comprese le venature e le irregolarità tipiche di questo materiale. L’effetto, dal punto di vista visivo, è dunque molto simile.
Si tratta di un materiale economico, quindi adatto a tutte le tasche, ma di grande qualità. Il laminato è infatti resistente e dura nel tempo. Nel complesso, è una soluzione pratica, semplice da posare. Inoltre non genera una sensazione di fresco come il gres e può essere applicata ad un rivestimento già esistente.

I profili Prestowood, una soluzione ideale per il fai da te

Il pavimento in legno o laminato è dunque un’opzione fondamentale per dare vita ad un ambiente bello e funzionale allo stesso tempo. Nonostante la qualità di queste soluzioni, è importante prestare attenzione alla loro protezione e alle loro finiture.

Per rispondere a questa esigenza noi di Profilpas proponiamo la linea di profili adesivi Prestowood, facili da montare e perfetti per il fai da te. I diversi modelli sono disponibili in alluminio anodizzato argento o titanio oppure con pellicola Alcrom® Plus. Uno dei punti di forza di questi prodotti è proprio l’ampia varietà di decori disponibili, studiati sulla base delle sfumature del legno e dei pavimenti in laminato più venduti.

All’interno della linea si trovano in particolare i profili di giunzione per pavimenti di pari livello 22/A, i profili di raccordo per differente livello 50/A e i paragradini 63/A, per venire incontro a tutte le esigenze. Queste soluzioni, particolarmente facili da applicare, condividono con il resto della gamma la ricca disponibilità di finiture, in grado di riprodurre i disegni del legno più suggestivi.

Prestowood 22/A

Prestowood 50/A

Prestowood 63/A

Contattaci per ricevere altre informazioni sulla linea Prestowood!