
Pavimenti e rivestimenti a basso spessore
Ristrutturare gli spazi abitativi come appartamenti o uffici o, più semplicemente, cambiare look all’ambiente domestico sono diventate delle operazioni piuttosto semplici e rapide grazie all’impiego dei rivestimenti a basso spessore. Questa tipologia di rivestimenti, oramai largamente diffusa specialmente nel campo delle ristrutturazioni, presenta diversi vantaggi: grazie allo spessore ridotto che va da 3 a 5 mm, infatti, queste piastrelle ultrasottili possono essere impiegate direttamente su pavimenti preesistenti (ceramica, pietra o marmo) senza rimuoverli, diminuendo così i tempi e i costi di manodopera. Con l’utilizzo di questi rivestimenti, inoltre, è possibile mantenere le finestre e le porte già esistenti senza dover procedere al taglio o, addirittura, alla sostituzione. Oltre ad eliminare quindi il disagio che comporterebbe la rimozione totale del pavimento, questo tipo di piastrelle sono facili da trasportare, grazie al peso dimezzato, e piuttosto semplici da lavorare e tagliare.
Pavimenti e rivestimenti a basso spessore: la linea di profili per bassi spessori di Profilpas
Profilpas ha creato una linea completa di profili per bassi spessori: listelli decorativi, profili jolly stondati o squadrati, giunti di separazione e di dilatazione, profili di raccordo perimetrale e paragradini indicati specialmente per la posa di mosaici, gres, resina e materiali come Kerlite®, il gres laminato di soli 3 mm di spessore prodotto da Cotto d’Este.
Prolist è una linea di listelli decorativi applicabili su rivestimenti di spessore tra 3 e 4 mm. Disponibili in alluminio o acciaio inox e in diverse finiture, questi listelli sono utilizzabili in diversi ambiti, dal pubblico al privato, e possono essere coordinati ai profili delle gamme Protrim, Proangle e Proangle Q che vedremo nel dettaglio qui di seguito.

Prolist LI/10 in acciaio inox lucido AISI 304 DIN 1.4301
Protrim è una linea di profili stondati per la chiusura e protezione degli angoli esterni dei rivestimenti ceramici da 3 a 4,5 mm di spessore. Le versioni in alluminio anodizzato argento e acciaio inox sono ideali anche per la protezione dei gradini. Inoltre, per i modelli in acciaio sono disponibili pezzi speciali come angoli esterni e interni.

Protrim RTM/4 in alluminio bril. satinato titanio
Analogamente, Proangle e Proangle Q, l’ultimo caratterizzato dalla forma squadrata, sono due linee di profili per la rifinitura e decorazione nella posa di rivestimenti di spessore da 3 a 4,5 mm. Entrambi sono ideali per la chiusura e la protezione degli angoli esterni dei rivestimenti in ceramica, eliminando l’antiestetico e fragile taglio a 45° delle piastrelle.
→ Scopri di più sui profili per bassi spessori

Proangle Q ZQAN/45 in alluminio anodizzato argento
Proround M e Proint sono due linee di profili per la manutenzione igienica del raccordo tra pavimenti e rivestimenti di basso spessore (tra 3 e 4,5 mm). La sezione particolare di Proint favorisce le giunzioni fra rivestimento e pavimento, garantendo la dilatazione angolare fra le due superfici.

Proround M GA/45 in alluminio anodizzato argento
Prostep e Protect sono due linee di profili paragradini per rivestimenti di basso spessore (da 3,5 a 5 mm): il primo, in alluminio naturale, è caratterizzato dalla superficie zigrinata che lo rende antiscivolo ed è adatto in luoghi privati e pubblici soggetti ad intenso passaggio; i secondi sono adatti sia alla protezione che alla rifinitura degli spigoli dei gradini.

Prostep SMA/45 in alluminio naturale
Projoint DIL è una linea di giunti di dilatazione indispensabile nella posa dei grandi formati di basso spessore (da 3 a 5 mm). Disponibili in alluminio, acciaio inox e PVC, questi profili sono essenziali per attenuare e/o assorbire i movimenti di dilatazione e contrazione del pavimento. Projoint T, invece, è una linea di giunti per la separazione di pavimenti di pari livello ideale per coprire eventuali imperfezioni di taglio o per dividere due materiali differenti.

Projoint DIL NTA/45 in alluminio naturale + EPDM grigio
Infine, Pronivel è una linea di profili per pavimenti di differente livello di spessore da 4,5 a 5 mm ideati appositamente per eliminare il gradino grazie alla sezione inclinata.

Pronivel PA/45 in alluminio anodizzato argento