Ottone cromato: caratteristiche e vantaggi

Bellezza e resistenza in un unico profilo

Il design degli ultimi anni si caratterizza per una grande cura nelle forme e nei materiali, come marmo, acciaio, ceramica, rame e ottone, che rappresentano oggi le principali fonti di ispirazione per la definizione di arredi e accessori di grande effetto.

In particolare l’ottone cromato si distingue per caratteristiche e vantaggi che vanno da un’estetica suggestiva a una resistenza unica.

Date le peculiarità di questo materiale, Profilpas lo ha reso protagonista di diverse linee, creando così prodotti adatti sia agli arredi più semplici che a quelli più ricercati. Scopriamone insieme tutti i dettagli.

Struttura e benefici dell’ottone cromato

I profili in ottone cromato Profilpas traducono in realtà tutti i vantaggi di questo materiale, sfruttandone al massimo le caratteristiche principali. L’ottone è una lega costituita da rame e zinco che, per ottenere un effetto specchiato brillante, viene cromato. La cromatura viene effettuata dalle galvaniche applicando uno strato di pochissimi micron di cromo trivalente. È proprio questo processo che rende l’ottone perfetto per illuminare in maniera discreta e raffinata gli angoli di ogni stanza.

Uno dei principali benefici dell’ottone è la sua antibattericità, che lo rende adatto a complementi d’arredo toccati di frequente, come maniglie e corrimano: batteri e germi infatti vengono eliminati naturalmente in poco tempo dalla superficie.

I vantaggi dell’ottone cromato nei prodotti Profilpas

Caratteristiche e vantaggi dell’ottone cromato si sposano al design dei profili Profilpas in diverse linee, che fanno di questa lega un’arma vincente per accessori di grande qualità.

> Scopri tutte le caratteristiche dei profili in ottone cromato Profilpas!

Profili per angoli esterni

Le linee Proangle ZK e Proangle Q ZQKN uniscono le potenzialità dell’ottone cromato alla sezione moderna e squadrata, che permette di evitare il fragile taglio a 45° delle piastrelle. Adatte sia come protezione che come decorazione, possono creare degli effetti raffinati grazie al contrasto fra gli elementi e alla lucentezza dell’ottone.

Ottone cromato caratteristiche e vantaggi

Proangle Q ZQKN in ottone cromato

L’ottone cromato è riproposto anche nella linea Protrim RKN, caratterizzata da una forma stondata e per questo motivo ideale per proteggere e rifinire gli angoli esterni dei rivestimenti in ceramica.

Ottone cromato caratteristiche e vantaggi

Protrim RKN in ottone cromato

Profili per interni di design

Profilpas ha unito la bellezza dei dettagli alla funzionalità dell’ottone cromato nella linea C Design, impreziosita da cristalli Swarovski®. I modelli DJKC/10 e UKC/10  possono essere combinate alle diverse nuance presenti nello spazio senza stonare, diventando così il valore aggiunto dell’ambiente.

Ottone cromato caratteristiche e vantaggi

C Design DJKC/10 in ottone cromato e cristalli

Ottone cromato caratteristiche e vantaggi

C Design UKC/10 in ottone cromato e cristalli

Profili per pavimenti

La linea Prodecor utilizza l’ottone cromato nei modelli DJK  e DK, realizzati per la finitura, chiusura e protezione nella posa di pavimenti di pari livello in ceramica, marmo, parquet, granito e altri materiali. L’ottone si adatta a queste proposte anche nel caso in cui si trovi fra materiali differenti, esaltandoli entrambi senza stonare. È il caso di profili che separano pavimenti diversi o ancora pensati per il contenimento degli zerbini o a protezione di pedane e gradini in ceramica.

Prodecor DJK in ottone cromato

Alla gamma Prodecor si uniscono poi Prostyle UK e Projoint T 399/TC. La prima è una linea di profili per la finitura e la decorazione di pavimenti di pari livello, mentre la seconda, pur avendo le stesse funzioni, aiuta anche a coprire possibili imperfezioni dovute al taglio o alla posa fra pavimenti di differenti materiali. In caso di leggeri dislivelli (di circa 2 o 3 mm) è il modello perfetto per sopperire al difetto.

Ottone cromato caratteristiche e vantaggi

Projoint T 399/T/ in ottone cromato

L’ottone cromato nei listelli decorativi

Le linee di listelli in ottone cromato Prolist V AVK/1 e AVK/2  e Prolist S ASK  della gamma XL Design sono state progettate per decorare le lastre di grande formato: la loro sezione permette di creare riflessi e giochi di luce di grande effetto.

Ottone cromato caratteristiche e vantaggi

Prolist V XL Design AVK/1 in ottone cromato

Profili per chiusura dei bordi esterni

I profili Proangle D XL Design ZDK in ottone cromato sono pensati per la chiusura di bordi esterni di elementi di arredo come tavoli, top cucina o bagno; la sagoma si caratterizza per la bisellatura, che la rende stondata negli spigoli a vista.

Ottone cromato caratteristiche e vantaggi

Proangle D XL Design ZD in ottone cromato

Profili in ottone cromato per gradini

La realizzazione e la protezione in fase di posa di gradini in ceramica, marmo e pietra rappresentano un momento delicato: per questo l’ottone e la sua resistenza si rivelano fondamentali e i profili Prostep SGK  ne sono la prova. Questi modelli si adattano a zone di frequente passaggio e garantiscono la funzionalità del profilo portando ai gradini eleganza e resistenza.

Contattaci per ricevere altre informazioni sui profili in ottone cromato!