Il profilo gocciolatoio per la protezione di balconi e terrazze

L’importanza dei profili perimetrali

Quando si costruisce o si ristruttura una terrazza o un balcone, è molto importante studiare accorgimenti tecnici per rendere più solida la struttura. L’acqua piovana, infatti, rappresenta un insidioso problema per questi spazi e, con il tempo, può causare danni strutturali consistenti.

Per garantire un corretto deflusso dell’acqua piovana e fare in modo che quest’ultima non entri in contatto con il frontalino, occorre utilizzare un profilo gocciolatoio per balconi e terrazze.

Esistono numerosi modelli di profilo gocciolatoio, che possono essere utilizzati per proteggere balconi, terrazze, davanzali e cornicioni. Scegliere un prodotto di qualità è quindi fondamentale per evitare fenomeni di deterioramento alla struttura.

I profili perimetrali incorniciano il balcone e ne proteggono il perimetro. Esistono diverse tipologie di gocciolatoi, pensate per venire incontro alle diverse necessità e situazioni. I tradizionali gocciolatoi ad L in pietra o ceramica, a causa della scarsa sporgenza, hanno dimostrato nel tempo di non essere in grado di espletare la loro funzione di allontanamento dell’acqua in maniera ottimale. Oggi, grazie ai profili perimetrali in metallo, è possibile garantire una protezione migliore, oltre che una maggiore resistenza e durata.

Profilo gocciolatoio per balconi: le soluzioni di Profilpas

Profilpas realizza profili gocciolatoio per balconi in alluminio o acciaio inox, entrambi materiali molto durevoli nel tempo. Le diverse finiture disponibili si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente, abbinandosi perfettamente alle più moderne pavimentazioni.
Tutti i modelli sono dotati di pezzi angolari e giunzioni, affinché la messa in opera risulti rapida e soddisfacente.

>Scopri di più sui gocciolatoi in alluminio

La linea Cerfix® Protec

La serie Cerfix® Protec è stata studiata appositamente per proteggere adeguatamente terrazze e balconi. Si tratta di una linea funzionale, ma capace di rifinire con gusto ogni particolare architettonico.

Profilo gocciolatoio per balconi

Profilo gocciolatoio CPCV in alluminio verniciato grigio cenere RAL 7038 raggrinzato

La gamma Cerfix® Protec propone tante soluzioni differenti:

  • Protec CPCV e CPCI: una serie di profili gocciolatoio perimetrali per la protezione e la finitura dei bordi esterni di terrazze e balconi. Disponibili in alluminio verniciato e acciaio inox, sono realizzati con una speciale sezione a sbalzo utilizzabile con piastrelle sino a 21 mm di spessore. Oltre a proteggere e rifinire i bordi esterni, la gamma permette il corretto defluire dell’acqua dalla pavimentazione, evitandone il contatto con il bordo esterno.
  • Protec CPCV/30: rappresenta la soluzione ideale per le terrazze più datate. Le ridotte dimensioni della parte a sbalzo consentono di evitare la rimozione delle ringhiere perimetrali in caso si volessero compiere opere di ristrutturazione.
  • Protec CPHA: è un profilo perimetrale in alluminio anodizzato o verniciato per terrazze, balconi e marciapiedi. L’apposita sagoma garantisce lo scorrere dell’acqua piovana, evitando il contatto diretto con la testa del massetto. È indicato per piastrelle da 8 a 21 mm di spessore.
  • Protec CPGV: la serie di profili perimetrali drenanti per la protezione e la finitura dei bordi esterni di terrazze e balconi. Presenta una parte a vista verticale che copre il bordo della pavimentazione e permette il deflusso delle acque meteoriche che scorrono sulla superficie piastrellata. I fori ad asola, presenti sulla parte a sbalzo, permettono l’ulteriore scarico dell’acqua filtrata sotto alle piastrelle. Tale soluzione riduce le problematiche legate al gelo e al disgelo, oltre alle antiestetiche efflorescenze che si verificano sulle fughe cementizie. Indicato per piastrelle fino a 12,5 mm di spessore.
  • Protec CPEV e CPEI: profili gocciolatoio reversibili perimetrali capaci di proteggere i bordi esterni di terrazze e balconi. Disponibili in alluminio verniciato o in acciaio inox, possono essere posati a filo o staccati dal frontalino. Sono utilizzabili con piastrelle o marmi da 11 a 32 mm di spessore.
Profilo gocciolatoio per balconi

Profilo gocciolatoio drenante CPGV in alluminio verniciato grigio antico

Le novità firmate Profilpas

Profilo gocciolatoio per balconi

Profilo gocciolatoio curvabile CPNVF in alluminio verniciato grigio antico

Sempre alla ricerca di nuove soluzioni per soddisfare le richieste dei clienti, Profilpas ha ampliato la linea Cerfix® Protec con due interessanti novità: Protect Flex CPCVF e CPNVF.

Entrambi i profili gocciolatoio sono stati studiati per poter essere curvati e utilizzati su balconi e terrazze curve, garantendone una totale integrità e protezione. In particolare, Protect Flex CPCVF amplia la gamma Protec CPCV ed è dotato di una speciale tranciatura che permette di curvare il profilo con raggio fino ad un metro.

Il secondo, invece, proseguimento della linea CPNV, è caratterizzato da una speciale tranciatura che permette di curvare il profilo con raggio fino a 40 cm.

Contattaci per ricevere altre informazioni su Cerfix® Protec!