I 5 vantaggi del pavimento sopraelevato in ceramica

Le soluzioni di Profilpas per rendere lo spazio funzionale

La pavimentazione esterna necessita di particolare cura, sia nelle fasi di realizzazione sia nella scelta dei materiali. Questi devono durare nel tempo e resistere alle aggressioni degli agenti atmosferici, rendendo così l’area outdoor funzionale e semplice da gestire.

Per rispondere a queste esigenze si può allora puntare sull’installazione di un pavimento sopraelevato in ceramica. Per questo tipo di superficie Profilpas ha ideato i supporti PP Level Duo: una soluzione ottimale per creare una pavimentazione sopraelevata in maniera veloce e senza particolari interventi in termini di costruzione.

Le potenzialità del pavimento sopraelevato in ceramica sono molteplici, così come i suoi vantaggi: vediamoli insieme uno per uno.

Pavimento sopraelevato in ceramica: i vantaggi

Il pavimento sopraelevato in ceramica è perfetto per i bordi piscina, le terrazze, i giardini pensili e, più in generale, per tutte le aree esterne che necessitano di qualche ritocco o di una progettazione ex novo.

La struttura, composta da supporti e lastre modulari, crea una superficie immediatamente calpestabile e confortevole. Nel dettaglio, i sostegni, che poggiano sulla vecchia pavimentazione o su una generica superficie, sono regolabili in altezza e possono essere utilizzati con testa fissa o basculante, a seconda che si voglia compensare o meno la pendenza sottostante. Inoltre, sono dotati di alette che consentono di creare la fuga aperta per permettere l’evacuazione dell’acqua piovana.

I vantaggi del pavimento sopraelevato in ceramica si possono riassumere in cinque punti fondamentali:

  • installazione rapida: l’assemblaggio del supporto richiede solo pochi secondi, a cui si aggiungono la regolazione della testa in altezza per dare omogeneità alla superficie e la sovrastante applicazione delle lastre modulari; il processo evita lavorazioni che implichino la rottura dei pavimenti per il passaggio di impianti e cavi, rendendo veloce anche la gestione di fili elettrici e tubature nell’intercapedine creata;
  • rimozione rapida delle lastre, senza la necessità di interventi impattanti come rotture o danneggiamenti strutturali; questo permette inoltre di usufruire di questa soluzione anche solo in un determinato periodo dell’anno, in base alle stagioni e all’utilizzo degli spazi outdoor, come può accadere per i dehors di bar e ristoranti;
  • accessibilità: la praticità della struttura permette di ottimizzare eventuali interventi agli impianti sottostanti il pavimento sopraelevato e all’impermeabilizzazione; sarà infatti sufficiente individuare la lastra da sollevare e riporla al termine dei lavori, senza effettuare operazioni più significative;
  • isolamento termico: l’intercapedine tra la pavimentazione e lo strato impermeabilizzante favorisce il ricircolo dell’aria per una maggiore durata di quest’ultimo;
  • risparmio economico: la mancanza di lavorazioni complesse consente di tagliare le spese per la realizzazione.

> Scopri tutte le potenzialità dei profili PP Level Duo per pavimenti sopraelevati!

Il sistema a doppio travetto PP Level Duo: la precisione in stile Profilpas

Pavimento sopraelevato in ceramica

Sistema a doppio travetto PP Level Duo

Per un risultato di alta qualità occorre scegliere supporti d’eccellenza. Dall’esperienza e dalle ricerche degli esperti di Profilpas nasce allora il sistema a doppio travetto PP Level Duo, un metodo rapido e funzionale per la realizzazione di un pavimento sopraelevato in ceramica da esterno con listoni mono-formato e multi-formato.

Pavimento sopraelevato in ceramica

Sistema a doppio travetto PP Level DUO

Il sistema a doppio travetto – costituito appunto da due travetti in alluminio naturale – consente una posa precisa, stabile e resistente dei listoni. I due travetti, posizionati ad incastro nell’apposita testa, creano un binario per l’inserimento del distanziatore, che mediante le apposite alette porta le lastre modulari in posizione e definisce uno spazio per le fughe di 4 mm.

La struttura a doppio travetto non è visibile dalle fughe, evita i ristagni d’acqua e l’accumulo di polvere e sporco e, grazie allo spazio tra i due travetti, permette di regolare dall’alto l’altezza del supporto PP Level DUO tramite l’apposita chiave, per un risultato ottimale.

Contattaci per ricevere altre informazioni sul sistema a doppio travetto PP Level Duo!