
Le soluzioni di Profilpas per rendere lo spazio funzionale
La pavimentazione esterna necessita di particolare cura, sia nelle fasi di realizzazione sia nella scelta dei materiali. Questi devono durare nel tempo e resistere alle aggressioni degli agenti atmosferici, rendendo così l’area outdoor funzionale e semplice da gestire.
Per rispondere a queste esigenze si può allora puntare sull’installazione di un pavimento sopraelevato in ceramica. Per questo tipo di superficie Profilpas ha ideato i supporti PP Level Duo: una soluzione ottimale per creare una pavimentazione sopraelevata in maniera veloce e senza particolari interventi in termini di costruzione.
Le potenzialità del pavimento sopraelevato in ceramica sono molteplici, così come i suoi vantaggi: vediamoli insieme uno per uno.
Pavimento sopraelevato in ceramica: i vantaggi
Il pavimento sopraelevato in ceramica è perfetto per i bordi piscina, le terrazze, i giardini pensili e, più in generale, per tutte le aree esterne che necessitano di qualche ritocco o di una progettazione ex novo.
La struttura, composta da supporti e lastre modulari, crea una superficie immediatamente calpestabile e confortevole. Nel dettaglio, i sostegni, che poggiano sulla vecchia pavimentazione o su una generica superficie, sono regolabili in altezza e possono essere utilizzati con testa fissa o basculante, a seconda che si voglia compensare o meno la pendenza sottostante. Inoltre, sono dotati di alette che consentono di creare la fuga aperta per permettere l’evacuazione dell’acqua piovana.
I vantaggi del pavimento sopraelevato in ceramica si possono riassumere in cinque punti fondamentali:
- installazione rapida: l’assemblaggio del supporto richiede solo pochi secondi, a cui si aggiungono la regolazione della testa in altezza per dare omogeneità alla superficie e la sovrastante applicazione delle lastre modulari; il processo evita lavorazioni che implichino la rottura dei pavimenti per il passaggio di impianti e cavi, rendendo veloce anche la gestione di fili elettrici e tubature nell’intercapedine creata;
- rimozione rapida delle lastre, senza la necessità di interventi impattanti come rotture o danneggiamenti strutturali; questo permette inoltre di usufruire di questa soluzione anche solo in un determinato periodo dell’anno, in base alle stagioni e all’utilizzo degli spazi outdoor, come può accadere per i dehors di bar e ristoranti;
- accessibilità: la praticità della struttura permette di ottimizzare eventuali interventi agli impianti sottostanti il pavimento sopraelevato e all’impermeabilizzazione; sarà infatti sufficiente individuare la lastra da sollevare e riporla al termine dei lavori, senza effettuare operazioni più significative;
- isolamento termico: l’intercapedine tra la pavimentazione e lo strato impermeabilizzante favorisce il ricircolo dell’aria per una maggiore durata di quest’ultimo;
- risparmio economico: la mancanza di lavorazioni complesse consente di tagliare le spese per la realizzazione.
> Scopri tutte le potenzialità dei profili PP Level Duo per pavimenti sopraelevati!
Il sistema a doppio travetto PP Level Duo: la precisione in stile Profilpas

Sistema a doppio travetto PP Level Duo
Per un risultato di alta qualità occorre scegliere supporti d’eccellenza. Dall’esperienza e dalle ricerche degli esperti di Profilpas nasce allora il sistema a doppio travetto PP Level Duo, un metodo rapido e funzionale per la realizzazione di un pavimento sopraelevato in ceramica da esterno con listoni mono-formato e multi-formato.

Sistema a doppio travetto PP Level DUO
Il sistema a doppio travetto – costituito appunto da due travetti in alluminio naturale – consente una posa precisa, stabile e resistente dei listoni. I due travetti, posizionati ad incastro nell’apposita testa, creano un binario per l’inserimento del distanziatore, che mediante le apposite alette porta le lastre modulari in posizione e definisce uno spazio per le fughe di 4 mm.
La struttura a doppio travetto non è visibile dalle fughe, evita i ristagni d’acqua e l’accumulo di polvere e sporco e, grazie allo spazio tra i due travetti, permette di regolare dall’alto l’altezza del supporto PP Level DUO tramite l’apposita chiave, per un risultato ottimale.