Come lucidare il parquet

2

Lucidare il parquet fai da te

Dopo aver parlato di come levigare il parquet, oggi vogliamo parlare invece di come lucidare il parquet!

I pavimenti in legno hanno da sempre esercitato un grande fascino anche per il pregio di saper rendere più accogliente ogni abitazione. Chi ha il parquet in casa però sa che deve prestargli grande cura. Il post di oggi sarà quindi una breve guida su come lucidare il parquet fai da te.

La prima cosa da sapere è che i parquet possono essere molto diversi tra loro e a volte il prodotto buono per qualcuno potrebbe non essere il migliore per qualcun altro. A distinguerli non sono solo i tipi di legno (tra i più comuni vi sono rovere, betulla, faggio e noce) ma anche i tipi di finitura che può essere ad olio, a cera o a vernice.

 → Scopri le differenze e le caratteristiche delle diverse essenze di parquet!

Far tornare il legno all’antico splendore: ecco come lucidare il parquet

Ancor prima di chiedersi come lucidare il parquet bisogna però prestare particolare attenzione alla manutenzione ordinaria, ovvero le pulizie eseguite con un aspirapolvere dotato di apposite spazzole o con panni elettrostatici. Particolare attenzione va posta anche nei confronti dell’umidità: in caso sia troppo elevata il parquet potrebbe gonfiarsi; in caso invece l’ambiente sia troppo secco, il legno potrebbe “ritirarsi”.

Per ravvivare il legno o lucidarlo è bene evitare sostanze acide, abrasive e corrosive. Il metodo migliore per lucidare il parquet fai da te è affidarsi ai prodotti e alle modalità che vengono suggerite dal tecnico (o riportate su un vero e proprio libretto di istruzioni) al momento della posa. L’utilizzo di un panno inumidito è sempre da preferirsi al contatto diretto dell’acqua.

Chiunque abbia un parquet, inoltre, potrebbe aver bisogno di utilizzare dei profili per parquet specifici per questa tipologia di pavimentazione. Profilpas ha creato una gamma completa di profili per pavimenti in legno e laminato: per scoprire tutti i modelli clicca qui!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui profili per parquet!