Bellezza e funzionalità: i vantaggi del parquet

Casa con parquet: massimo comfort assicurato

Nella propria abitazione ogni dettaglio fa la differenza: dai mobili alle pareti, dai tessuti al pavimento. Quest’ultimo, in particolare, è un elemento importante, in grado di delineare gli spazi e di garantire la piena funzionalità degli ambienti. A tal proposito, la casa con il parquet è una delle scelte più indicate dai designer: questa soluzione dona infatti eleganza e bellezza, assicurando il massimo comfort.

Un ambiente perfetto

Ma quali sono i vantaggi della casa con il parquet? Prima di tutto si tratta di un’opzione che contribuisce ad isolare termicamente ed acusticamente lo spazio a disposizione. Senza dimenticare la resistenza: un pavimento in parquet – grazie ai materiali di qualità, alle moderne tecniche di finitura e alla manutenzione – è una scelta a lungo termine in grado di rendere unico ogni ambiente.

È poi una soluzione particolarmente versatile: a dispetto di quello che si potrebbe pensare, infatti, trova posto anche in bagno e in cucina, luoghi contraddistinti da un alto tasso di umidità. L’importante è optare per le essenze maggiormente adatte a queste caratteristiche, come il dossi, il teak, l’iroko e il rovere.

Infine va sottolineata l’estetica: a seconda della tipologia scelta, si può donare uno stile vintage o moderno alla propria casa, venendo incontro a tutti i gusti.

>> Scopri di più sulla manutenzione del parquet!

Parquet e laminato: la differenza

Una importante distinzione da fare, poi, è quella tra parquet vero e proprio e laminato: il primo, in legno massello, è caratterizzato da una superficie più spessa e da un aspetto più raffinato; il secondo, invece, essendo una riproduzione del legno, è un’opzione maggiormente economica.

Attenzione anche alla posa. Quella galleggiante, nota come flottante, consiste nell’applicazione del legno direttamente sul pavimento, avendo cura di scegliere i materiali isolanti più adatti. Quella ad incastro, che non richiede l’utilizzo di colla, è perfetta per il laminato e assicura una perfetta aderenza alla superficie.

Il sistema per la posa di pavimenti in legno e laminato Unisystem Plus

Unisystem Plus Z/1/SF

Per esaltare ulteriormente i vantaggi di una casa con il parquet noi di Profilpas abbiamo creato soluzioni idonee per la posa. A tal proposito abbiamo realizzato Unisystem Plus, un sistema di profili che permette la dilatazione di pavimenti in legno e laminato a posa flottante con spessore da 6,5 a 22,6 mm. Più nel dettaglio, sono presenti profili per la giunzione di pavimenti di pari livello (serie Z/), profili per il raccordo di pavimenti di differente livello (serie C/) e profili perimetrali per pavimenti (serie S/).

Unisystem Plus C/7/SF

 

Unisystem Plus S/9/SF

 

Ciascun profilo è composto da una base in alluminio e da un profilo top che va fissato alla base tramite un’apposita clip. Il profilo top è disponibile in diverse finiture di alluminio anodizzato e può essere rivestito con Alcrom® Plus, una speciale pellicola che riproduce fedelmente l’effetto del legno. A catalogo, è possibile scegliere tra svariati decori legno per poter abbinare perfettamente il pavimento al profilo utilizzato.

Contattaci per ricevere altre informazioni sul sistema Unisystem Plus!