Si dice zoccolino o battiscopa?

Zoccolino o battiscopa? Nessuno sa dare un’esatta risposta a come si chiami esattamente quella striscia alta circa otto centimetri che parte dal pavimento e si arrampica lungo la parete giusto per quello spazio che serve a proteggere il muro da scarpate o da segni di stracci imbevuti di detersivo o coperti di polvere che vengono usati per lavare i pavimenti! La sua più importante funzione comunque è quella di coprire lo spazio vuoto lasciato appositamente tra le piastrelle del pavimento e il muro per permettere a queste la loro naturale dilatazione nonché per coprire eventuali imperfezioni di taglio della piastrella.

C’è chi tra zoccolino e battiscopa riusciva a cogliere una differenza, chi invece li considera sinonimi, chi ancora evidenzia una differenza di registro tra due parole che però facevano riferimento allo stesso oggetto. Ebbene, i linguisti italiani qualche anno fa hanno raggiunto una posizione univoca sancendo finalmente quello che deve essere recepito come lo stato della lingua a proposito di questo tema.

Si dice zoccolino o battiscopa dunque? La risposta è che, in linea di massima, sono corretti entrambi anche se il termine battiscopa ha origini più nobili, figlie della modernità, e un significato più intuitivo lasciandosi per questa ragione preferire rispetto al termine zoccolino. La parola battiscopa rende meglio l’idea: è la superficie sulla quale la scopa, e per estensione tutti i tipi di strumenti necessari per tenere pulita la casa, possono sbattere senza sporcare le pareti. Proprio per questo i battiscopa sono di solito in materiali resistenti allo sporco, tendenzialmente non porosi.

→ Consulta qui il catalogo di tutti i battiscopa Profilpas!

Zoccolino o Battiscopa

Il termine zoccolino è meno intuitivo, rischia di essere confuso con altri oggetti. Il riferimento etimologico infatti è proprio legato allo zoccolo degli animali, quella parte del loro corpo che può strisciare per terra e subire colpi senza che le loro capacità (fisiche in quel caso) vengano meno. Per lo zoccolino di casa vale lo stesso principio: può prendere scarpate così come colpi ma non smette di compiere la propria funzione.

Battiscopa o zoccolino in definitiva? Forse sarebbe meglio scegliere il termine battiscopa anche perché zoccolino viene ritenuto più gergale e regionalistico ma in fondo è solo questione di sfumature, il senso non cambia… 😀

Contattaci per conoscere tutte le tipologie di battiscopa Profilpas!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *