I tipi di laminato

Ecco come orientarsi tra le varie tipologie di laminato presenti nel mercato

Scegliere il laminato da posare in casa o in ufficio non è così semplice come sembra in quanto i tipi di laminato presenti in commercio sono numerosi, per cui si rischia di non riuscire ad orientarsi e a trovare il modello adatto alla proprie necessità. Ecco allora una piccola guida per fare la scelta giusta! 🙂

Prima di tutto, occorre chiarire che cosa sia il laminato. Si tratta di un materiale utilizzato per le pavimentazioni che ha una resa estetica che imita il parquet. Grazie alle sue caratteristiche, offre molti vantaggi: garantisce una buona resistenza all’usura e una grande durata nel tempo, non varia il proprio colore se sottoposto alla luce del sole, è molto facile da posare e richiede poca manutenzione.

→ Meglio parquet o laminato? Ne parliamo qui! 

Laminato Gran Via

Laminato Gran Via

Le tipologie di laminato sono però numerose e si differenziano tra loro sia sul piano estetico che su quello funzionale. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, i criteri di valutazione sono principalmente due: lo spessore e la destinazione d’uso. I tipi di laminato realizzati con bassi spessori (sotto i sei millimetri) sono di solito i più economici, mentre il prezzo dei modelli con uno spessore superiore ai dieci millimetri si avvicina a quello di un parquet in legno poco costoso.

I tipi di laminato si suddividono anche in base alla destinazione d’uso e, quindi, alla loro resistenza all’usura. Esistono a proposito due classificazioni: la normativa EN 13329/00 APR  e la distinzione tra uso residenziale e commerciale. In generale, più un modello è resistente all’usura, maggiore sarà il suo costo.

Scopri i nostri consigli su come posare il laminato! 

I profili Profilpas adatti a tutti i tipi di laminato

Profilpas offre numerose linee di profili adatti a tutti i tipi di laminato: Unisystem e Unisystem Plus sono due sistemi per la posa flottante di pavimenti in legno e in laminato, in grado di garantire la necessaria dilatazione.

Vi sono poi il sistema di fissaggio invisibile Prosystem, la linea di profili autoadesivi Prestwood, di facile installazione; i modelli per la separazione e decorazione di pavimenti di pari livello Projoint T; le linee per la posa flottante Rc e Alfix 616. Quest’ultimo modello si compone di un profilo base realizzato in alluminio e di profili top preforati in alluminio anodizzato, adatti in particolare ai differenti tipi di laminato e parquet ideali per superfici con spessori compresi tra i 6 e i 16 millimetri.

Contattaci per conoscere i profili adatti per tutte le tipologie di laminato!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *