Tendenze Interior Design 2018

Il 2018 è appena iniziato, ma le tendenze di arredo e design più in voga dell’anno sembrano già delineate e si avviano di gran carriera a conferire nuovo stile agli ambienti di casa e agli spazi pubblici.
Scopriamo quali sono gli stili destinati a spopolare tra interior designer, professionisti dell’arredamento e appassionati.

Lo stile industriale alla portata di tutti

Lasciato alle spalle lo stile shabby chic, dei fasti del passato resistono pochi dettagli decapati. L’industrial design promuove la contaminazione tra i diversi ambienti della casa: vasche da bagno nella camera da letto e cucina integrata con il soggiorno anche negli spazi ampi dove non sarebbe necessario. L’impatto visivo che caratterizza gli ambienti arredati in stile industriale, finto dismesso, a volte anche un po’ decadente, rivela in realtà il rigoroso rispetto di pochi, ma importanti elementi che lo definiscono tale.

Soffitti alti, finestre enormi preferibilmente in stile inglese e pareti di mattone rosso: sono soltanto tre gli elementi che caratterizzano lo stile industriale le cui fotografie spopolano tra le pagine delle riviste di arredamento. Colori prevalentemente scuri, arredo dal design minimal, tappeti a pelo lungo e lampade che pendono dal soffitto fanno il resto.

 

Tendenze Interior Design 2018

Cucina in stile industrial

Per chi però non avesse finestre alte tre metri e un centinaio di metri quadri di loft, i colori scuri non sono la soluzione ideale. In questi casi un uso attento dei dettagli però può fare la differenza sia negli ambienti della zona giorno, sia della zona notte. Scegliete pareti bianche e cornici nere per un effetto optical, acciaio e mattoni per dare personalità all’ambiente, accessori vintage. Inserite un pezzo forte principale per ogni stanza che volete arredare, e complementi più umili per creare il contesto attorno al mobile o accessorio protagonista.

Tendenze Interior Design 2018

Stanza con elementi vintage e piante grandi

Colori accesi e tessuti pregiati

Quest’anno i colori non ammettono eccezioni. Persino il nome del Pantone 2018, “Ultra Violet” non lascia spazio a dubbi e fraintendimenti. Come già anticipato da Armani durante le giornate di Milano Moda Uomo che si sono svolte dal 12 al 15 gennaio, il velluto è il tessuto must-have per la moda uomo autunno inverno 2018-19. Il velluto però non entrerà soltanto negli armadi degli uomini più attenti alla moda, ma anche nelle case: divani e cuscini diventano ancora più morbidi e strizzano l’occhio all’arredo anni ’30.

Tendenze Interior Design 2018

Ultra Violet – Color of the Year 2018

Tra gli altri colori del 2018 troviamo altri toni scuri come il blue navy e il verde scuro. Un tocco di rosso invece è quello che ci vuole per creare contrasto e dinamismo cromatico in un ambiente piatto.
Oro e ottone invece sono il tocco in più per chi desidera donare alle zone più in vista della casa un aspetto sofisticato e vintage al tempo stesso.

Ad ogni stile il suo profilo

Noi di Profilpas abbiamo la soluzione per ogni stile. Profilpas Design è la gamma di listelli decorativi, profili e battiscopa che meglio risponde a questa contaminazione tra modernità e dettagli di stampo retrò. Le particolari finiture Trend Color Light e Trend Color Stone, ad esempio, spaziano dalle tonalità del perla e del ruggine fino ai toni scuri del marrone testa di moro e dell’ardesia. I Design e X Design, invece, sono due linee caratterizzate da due speciali satinature e da colori che vanno dal platinum al carbon. Per chi volesse invece aggiungere raffinati dettagli in ottone, c’è C Design, profili decorativi in ottone cromato o dorato 24K, disponibili con o senza cristalli Swarovski®. Per chi desidera essere sempre sul pezzo, senza trascurare nemmeno i più piccoli dettagli.

Tendenze Interior Design 2018

Proangle ZQAND X Design brown

 

Tendenze Interior Design 2018

Metal Line 89 I Design platinum

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla gamma Profilpas Design!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *