Come si posa il parquet? Le tecniche di posa

Dopo aver parlato dei tipi di posa del parquet, affrontiamo oggi un altro argomento che risponde sempre alla domanda come si posa il parquet?”.

Oggi parliamo infatti delle tecniche di posa del parquet, le quali sono fondamentalmente tre: flottante, incollata e inchiodata. Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio queste tre tecniche di posa del parquet!

La posa flottante – nota altrimenti come posa galleggiante – prevede che i listelli di parquet vengano appoggiati sopra un feltro in sughero, politene espanso o altro materiale adatto a trattenere il vapore e ad insonorizzare. Nel caso in cui vi sia la presenza del riscaldamento a pavimento bisognerà fare attenzione ad utilizzare un materiale a bassa resistenza termica. Questa tecnica è ideale se si devono posare delle tavole grandi ad incastro ma richiede anche che il massetto (o sottostrato) sia perfettamente livellato, altrimenti il rumore e il movimento delle tavole saranno effetti collaterali inevitabili. Per fissare tra loro i listelli basterà un lieve strato di colla vinilica in corrispondenza delle giunture.

→  Scopri invece qui come posare il laminato!

Come si posa il parquet con la posa incollata? Qui l’intervento è leggermente più complesso. Serve infatti una speciale spatola con denti triangolari che va utilizzata per spalmare il collante. Una volta disteso a semicerchi, creando le righe di adesivo, vi si possono posare sopra pavimenti in legno massiccio o prefiniti in legno. Qui occorre una buona manualità poiché se la colla non è spalmata con uniformità possono emergere difetti nella pavimentazione.

L’ultima tra le tecniche di posa del parquet è la posa inchiodata, definita anche mediante avvitatura, poiché per fissare le tavole si utilizzano chiodi o viti inserite obliquamente partendo dal maschio e perforando il supporto per almeno 20 millimetri. Fondamentale è pertanto scegliere un supporto resistente.

Tutte le tecniche di posa del parquet richiedono comunque una buona manualità al fine di non rischiare di rovinare la pavimentazione e di doverla così rifare nel giro di poco tempo.

Come si Posa il Parquet

Contattaci per maggiori informazioni sui profili per pavimenti in legno e laminato!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *