Street Art Pavement: le illusioni ottiche sul pavimento!

Oggi parliamo di street art pavement, sapete di cosa si tratta?

Con questo termine si intendono quei dipinti che danno vita ad illusioni ottiche sul pavimento, veri e propri capolavori che alcuni maestri di street art e di arte prospettica si divertono a creare, spesso su commissione, all’interno di case private o, molto più spesso, in strada e che hanno lo scopo di stupire il visitatore o il passante di turno. Questo tipo di opere rientra nella categoria denominata, appunto, street art pavement (street art sul marciapiede) proprio perché viene eseguito per lo più all’aperto.

Street Art Pavement

In presenza di una di queste opera può quindi succedere che sotto ai vostri piedi si apra un baratro, oppure che vi troviate sul bordo di un precipizio, sul culmine di una cascata o ancora su un ponte sospeso nel nulla! La creazione di illusioni ottiche sul pavimento richiede una grande bravura poiché il compito più difficile per gli artisti che danno vita a queste opere arriva ancor prima di cominciare a disegnare. Essi devono infatti calcolare le giuste distanze che sono necessarie per ottenere un disegno tridimensionalmente realistico pur disegnando solamente su due dimensioni. Per questo motivo un’opera di street art pavement può essere lunga anche una decina di metri, proprio per poter conferire l’effetto di profondità al soggetto rappresentato.

→ Scopri i pavimenti più strani e particolari!

Street Art Pavement

Illusioni ottiche sul pavimento possono essere anche state utilizzato per dissuadere la gente dal compiere una certa azione. È il caso, per esempio, di un parcheggio in Gran Bretagna al cui interno un posto auto doveva assolutamente rimanere libero. Per disincentivare gli automobilisti ad occupare tale spazio i proprietari hanno commissionato ad un artista il disegno realistico di un finto buco al cui interno era rappresentata una vettura che, trasgredendo il divieto, aveva finito per sfondare il pavimento precipitando al piano sotto e distruggendo così un’auto sportiva sottostante!

Street Art Pavement

La street art pavement però, se troppo realistica, può addirittura comportare dei guai! Sempre in Gran Bretagna una signora, per evitare un ostacolo che in realtà era solo dipinto, è rovinosamente caduta a terra e quando ha scoperto che era solo un’illusione ottica sul pavimento ha subito denunciato l’artista autore del capolavoro fin troppo verosimile!

Street Art Pavement

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *