L’importanza delle sgusce di raccordo igieniche: tutti i modelli di Profilpas

Cosa sono le sgusce di raccordo igieniche?

I profili per angoli interni, chiamati anche sgusce di raccordo igieniche, sono dei profili creati appositamente per soddisfare le esigenze dettate dalle attuali normative di manutenzione igienico-sanitaria (protocollo HACCP), le quali richiedono esplicitamente l’eliminazione di angoli e spigoli vivi tramite l’applicazione di una curvatura tale da permettere una facile ed efficiente pulizia. Si tratta, dunque, di profili ideati appositamente per fare in modo che ambienti come ospedali, industrie alimentari, cucine industriali, piscine, centri benessere e simili siano conformi agli standard igienici richiesti. In base alla tipologia di ambiente, sta poi alla direzione lavori o alla ASL di riferimento decidere quale materiale utilizzare per rispondere al meglio ai requisiti igienici.

Le sgusce di raccordo igieniche sono applicabili anche in luoghi privati per chiunque desideri mantenere un elevato livello igienico anche nella propria abitazione.

Profilpas offre una linea completa di questi profili, con relativi componenti speciali per angoli, giunzioni e terminali, disponibili in diversi materiali e applicabili sia a pavimenti già posati che da posare.

Le sgusce di raccordo igieniche per pavimenti e rivestimenti già posati

Cerfix® Proround B è un profilo a sguscia di raccordo tra pavimento e rivestimento pensato appositamente per quei casi in cui le superfici siano già posate e si voglia procedere ad una ristrutturazione o ad una messa in conformità alle normative igieniche attualmente vigenti. Proround B è disponibile in acciaio, PVC e alluminio. L’acciaio inox non può che essere il materiale più indicato per questo tipo di applicazioni in quanto estremamente resistente agli agenti chimici ed atmosferici, e quindi ideale per la posa in ospedali, industrie alimentari e chimiche.

Sgusce di Raccordo Igieniche - Proround B BI/40 in Acciaio Inox

Proround B BI/40 in acciaio inox

Sgusce di Raccordo Igieniche - Proround B BL/50 in PVC Coestruso Bianco

Proround B BL/50 in PVC coestruso bianco

Ma la vera novità di questo articolo è la nuova versione in alluminio verniciato antibatterico, la quale aggiunge la tecnologia antibatterica certificata secondo il test di laboratorio riconosciuto a livello internazionale Japanese Industrial Standard JIS Z 2801:2000, secondo cui l’efficacia minima richiesta deve mostrare la diminuzione dei batteri fino al 97%. La vernice batteriostatica applicata al nostro profilo consente infatti la diminuzione dei batteri considerati più pericolosi fino al 99%, prevenendo così la proliferazione batterica e garantendo una maggiore sicurezza.

Ciò che rende questa vernice resistente ai batteri è la presenza di ioni d’argento incapsulati in nano particelle di ceramica. L’argento infatti è un materiale riconosciuto per evitare lo sviluppo di batteri, muffe, virus, funghi e lieviti. Dal momento che la rimozione dei batteri contaminanti non è sempre possibile tramite semplici misure igieniche standard o agenti disinfettanti, la verniciatura batteriostatica risulta un metodo aggiuntivo molto efficace ed estremamente utile.

Sgusce di Raccordo Igieniche - Proround B BLAH/20 in Alluminio Verniciato Bianco Antibatterico

Proround B BLAH/20 in alluminio verniciato bianco antibatterico

La posa di questi profili è molto semplice: basta assicurarsi che la superficie di posa sia perfettamente pulita per poi fissare il profilo nella corretta posizione con colla tipo PP/96.

Le sgusce di raccordo per pavimenti e rivestimenti da posare

Cerfix® Proround M è un profilo di raccordo tra pavimento e rivestimento, disponibile in alluminio o acciaio inox e in diverse sagome. Proround M, inoltre, è presente anche nella versione in acciaio inox AISI 316 DIN 1.4404, dunque un acciaio ancora più resistente alla corrosione e quindi consigliato per l’applicazione in aree soggette a forti sollecitazioni chimiche e in zone di mare.

→ Scopri di più sui prodotti Profilpas in acciaio inox AISI 316 DIN 1.4404!

Sgusce di Raccordo Igieniche - Proround M GA/10 in Alluminio Anodizzato Argento

Proround M GA/10 in alluminio anodizzato argento

Sgusce di Raccordo Igieniche - Proround M GIN/10 in Acciaio Inox

Proround M GIN/10 in acciaio inox

Cerfix® Proround P, invece, è un profilo a sguscia in PVC coestruso. Il PVC è un materiale resistente agli urti, atossico, autoestinguente e, soprattutto, di facile manutenzione in quanto non richiede particolare attenzione per la pulizia.

Sgusce di Raccordo Igieniche - Proround P GP/10 in PVC Coestruso Bianco

Proround P GP/10 in PVC coestruso bianco

Per finire, completano la gamma le sgusce di raccordo igieniche Cerfix® Proint, ideali come raccordo nella posa tra pavimento e rivestimento, ma anche come giunto tra rivestimenti e piani cucina. Disponibili in alluminio e PVC, consentono di evitare l’utilizzo del silicone per la sigillatura assicurando, così, un adeguato livello igienico nel tempo e un ottima resa estetica.

Sgusce di Raccordo Igieniche - Proint PIA/7 in Alluminio Anodizzato Argento

Proint PIA/7 in alluminio anodizzato argento

Questi modelli sono tutti applicabili esclusivamente su pavimenti e rivestimenti da posare. Inoltre, tra questi, sono presenti articoli dotati di una sola aletta di ancoraggio in modo da raccordare pavimenti e rivestimenti di diverso spessore.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle sgusce di raccordo igieniche!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *