Profilpas Spa

We Profile – il blog di Profilpas Spa

Dal 1976 Profilpas Spa produce profili in metallo e PVC per la posa di  pavimenti e rivestimenti in ceramica, marmo, moquettes, parquet e pavimenti laminati.

Per la qualità dei prodotti, la completezza di gamma, l’esclusività delle  soluzioni tecniche ed estetiche, Profilpas Spa è diventata leader italiano nel suo settore ed uno dei principali produttori europei di profili per rivestimenti e piastrelle e battiscopa.

Profilpas Spa

La storia di Profilpas Spa inizia nel 1976. Il nome Profilpas significa “Profili Pasquali” dal cognome del fondatore dell’azienda, Franco Pasquali. I primi articoli prodotti sono profili per moquette e la prima sede è un magazzino di 200 mq a Vigodarzere (Padova). La produzione si è poi allargata a tutti i tipi di profili per rivestimenti e piastrelle.

Dall’inizio degli anni ’80 vengono effettuati i primi importanti investimenti in tecnologie produttive che permettono di presentare novità assolute nel mercato: i profili autoadesivi, i profili realizzati da profila e i profili curvabili. Nel 1984 Profilpas diventa leader di mercato.

Nel 1986 Profilpas Spa cambia sede trasferendosi a Cadoneghe (Padova) su una superficie di 1000 mq e allarga sempre più la gamma di prodotti offerti: vengono realizzati i primi modelli di profili per ceramica Cerfix®, viene presentato il brevetto Profinish con distanziatori e la linea Klic®. Vengono inoltre presentate le soluzioni espositive per i punti vendita e la presenza all’estero diventa più attiva con l’inizio della collaborazione con distributori in Francia e Svizzera.

Nel 1992 prende avvio il processo di internazionalizzazione dell’azienda con la fondazione di Profilpas France e nel 1996 viene completata la costruzione della nuova sede di Cadoneghe. Nel 1999 nasce Profilpas Germania, nel 2000 Profilpas Portogallo, nel 2001 Profilpas Spagna e nel 2004 Profilpas Ceca.

Sempre nel 2004 viene aperta a Cadoneghe una nuova linea produttiva per la produzione dei profili in PVC e nel 2005 nasce Profilpas Adria.

Dal 2006 al 2010 la gamma di prodotti viene ulteriormente allargata e comprende ad oggi più di 6000 articoli. Nasce Profilpas Polonia e viene inaugurato a Mosca un magazzino per la distribuzione diretta sul mercato russo. L’esportazione supera oggi più del 50% di fatturato e Profilpas Spa esporta regolarmente in oltre 60 paesi.

Dal 2010 al 2013 è stata presentata PDS (Profilpas Digital System), l’innovativa tecnologia che permette di realizzare ogni possibile decoro per profili e battiscopa; è stata costruita ed inaugurata la nuova sede di Profilpas France a Parigi ed è nata Profilpas Russia.

Una nuova sede è stata poi costruita anche per Profilpas Polska a Kutno- Polonia: 8000 m2 di costruzione coperta in un’area di 45000 m2.
È stata avviata l’attività produttiva di Profilpas Polska e sono stati presentati i nuovi battiscopa rivestiti Alcrom® Plus con tecnologia PDS.