Profilpas per la costruzione della nuova metro della Stazione Centrale di Milano

L’importanza dei giunti di dilatazione

Profilpas ha fornito i giunti di dilatazione per la costruzione della pavimentazione sotterranea della nuova fermata della metro della Stazione Centrale di Milano.

I giunti di dilatazione sono un prodotto cardine per questo tipo di opere, in quanto una pavimentazione sotterranea deve affrontare molte sollecitazioni: dall’enorme quantità di peso che deve sopportare, alla vibrazione della metro fino alle numerose strutture sovrapposte su più piani che generano movimentazioni che si trasmettono fino alla parte superficiale della pavimentazione stessa.

Per questo motivo, quando si progetta la realizzazione di una pavimentazione di questo tipo, bisogna calcolare le resistenze a tutta una serie di movimenti e pesi che questa deve sopportare. La pavimentazione in questi casi diventa un vero e proprio reticolato con proprietà elastiche che devono prima di tutto assecondare le dilatazioni e le contrazioni che i materiali subiscono. Nella fase di progettazione quindi è molto importante individuare le variabili e scegliere il giunto di dilatazione che abbia le giuste caratteristiche dal punto di vista del coefficiente di compressione e dilatazione.

→ Avevamo già parlato della costruzione della nuova metropolitana di Milano qui!

Profilpas per la Metro di Milano

Giunti di dilatazione Projoint DIL NTI 100

In occasione della costruzione della nuova fermata della metro della Stazione Centrale di Milano, la Edilmebas di Rovigo, azienda leader nel settore dei pavimenti, ha optato per il profilo NTI 100 di Profilpas per la posa della pavimentazione ceramica fornita da Floorgres. Viste le caratteristiche strutturali e il formato della piastrella, NTI 100 di Profilpas è risultato essere il profilo più adatto per questa opera.

Questo profilo fa parte della linea Projoint DIL, una gamma di giunti di dilatazione idonea alla posa di pavimenti in ceramica, normalmente soggetti a forte dilatazione. L’utilizzo di questi profili è particolarmente consigliato per la posa su grandi superfici, in corrispondenza dei giunti di frazionamento presenti nel massetto, per attenuare i movimenti di dilatazione e/o contrazione del pavimento o assorbirne le vibrazioni.

→ Scopri qui tutti i modelli di giunti di dilatazione per pavimenti, giunti strutturali e coprigiunti

Giunti di Dilatazione Projoint DIL NTI 100

Projoint DIL NTI 100

Specificatamente i profili NT sono giunti di dilatazione per pavimenti in ceramica soggetti ad intenso passaggio pedonale e veicolare, pertanto perfetti per opere come la pavimentazione della nuova fermata della metro della Stazione Centrale di Milano.

Le alette di ancoraggio traforate in acciaio inox lega aisi 304 assicurano un perfetto ancoraggio tra la caldana, il giunto e le piastrelle. Il giunto, grazie al suo elastomero costituito in Epdm vulcanizzato direttamente sul profilo in inox, ha la capacità di lavorare a compressione e dilatazione con un’escursione che va da +2 a -2 mm.

Contattaci per maggiori informazioni sui giunti di dilatazione e per richiedere un preventivo gratuito

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *