Profilpas per la Citta della Speranza a Padova

Tra gli interventi cui Profilpas ha potuto legare il suo nome, mettendo a disposizione i materiali e le tecniche più evolute, figura quello dell’edificio della Città della Speranza, inaugurato il 16 dicembre 2011 a Padova.

La casa dell’Istituto di Ricerca Pediatrica rappresenta un progetto davvero ambizioso: il centro sta affermandosi come un’eccellenza nello studio delle malattie infantili (soprattutto quelle pediatriche oncologiche).

Profilpas ha contribuito al progetto della Città della Speranza che ospiterà ben 400 ricercatori: per l’edificio, di 14mila metri quadrati Profilpas ha fornito i battiscopa curvabili Metal Line 90/6 nella finitura grigio antracite per la realizzazione delle colonne nonché tutti i battiscopa in alluminio verniciato e alluminio anodizzato.

→ Scopri di più sui battiscopa curvi qui! 

Battiscopa in Alluminio

La costruzione della Città della Speranza è un progetto che parte da lontano: era il 2004 quando la contessa Anna Maria de Claricini donò quattro milioni e mezzo di euro per l’edificazione di un centro di ricerca pediatrico, intestato alla memoria del marito Corrado Scarpitti.
Il 16 giugno del 2006 è stato firmato il protocollo d’intesa tra Fondazione Città della Speranza e il Dipartimento di Pediatria. L’anno successivo, nella sede del Museo Diocesano di Padova, sono state poste le basi per l’apertura del cantiere: il Consorzio Zona Industriale di Padova ha ceduto al prezzo simbolico di mille euro il terreno su cui è sorto il centro di ricerca pediatrica più importante d’Europa.

Non solo cemento: mentre si definiva la progettazione dell’immobile destinato ad accogliere i 400 ricercatori, è stata firmata la convenzione tra Fondazione Città della Speranza, Università degli Studi di Padova, Regione Veneto e Ulss 16 mirante a definire le attività di ricerca del nuovo Istituto Città della Speranza.

A luglio del 2008 è stato presentato il progetto dell’opera e già a il 16 dicembre è avvenuta la posa della “prima pietra”. Solo 29 mesi più tardi, il 5 maggio 2011, è stata completata la copertura, con la posa della frasca della ganzega a 52 metri d’altezza. Il 6 dicembre 2011 l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza è stato ufficialmente completato e l’8 giungo del 2012 è stato inaugurato con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Profilpas, mediante la fornitura di battiscopa in alluminio verniciato e alluminio anodizzato e di battiscopa speciali in alluminio curvabili, ha dato il proprio contributo di competenza e professionalità per la realizzazione di quello che è oggi uno dei centri di ricerca pediatrica tra i più accreditati al mondo.

Contattaci per conoscere tutte le tipologie di battiscopa in alluminio Profilpas!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *