Profili tecnici

Cosa si intende per profili tecnici

Quelli che spesso vengono nominati genericamente profili tecnici sono i cosiddetti giunti di dilatazione. Essi sono di fondamentale importanza in alcune situazioni, in particolare quando bisogna affrontare il tema della stabilità dimensionale di un pavimento, il quale può subire variazioni se i materiali di cui è composto vengono sottoposti a sbalzo termico o ad un intenso passaggio.

Ecco quindi che durante la posa di pavimenti e rivestimenti a volte risulta opportuno prevedere l’inserimento di giunti di dilatazione. I profili tecnici assorbono infatti dilatazioni e contrazioni, evitano la formazione di fessure, crepe e sollevamenti che possono influire in maniera decisiva su qualità e durata della pavimentazione.

Ma come fare per scegliere il giunto di dilatazione più adatto? Nel processo di scelta è bene valutare tre elementi: la tipologia di rivestimento, lo sbalzo termico e la distanza tra i giunti stessi. In linea generale si consiglia di inserire giunti di dilatazione per pavimenti per delimitare aree di 25-30 metri quadrati all’interno e 16 metri quadrati all’esterno.

Profilpas ha progettato un’ampia serie di giunti di dilatazione per pavimenti e coprigiunti, in grado di accontentare ogni richiesta. I materiali utilizzati sono alluminio, sia naturale che anodizzato, acciaio inox, ottone e pvc.

→ Scopri di più sui giunti di dilatazione e coprigiunti nel nostro approfondimento tecnico!

I profili tecnici proposti da Profilpas

Le due grandi famiglie di profili tecnici creati da Profilpas sono Projoint DIL e Procover.

Projoint DIL è una linea di giunti di dilatazione idonea alla posa di pavimenti in ceramica, solitamente maggiormente soggetti a movimenti di dilatazione. L’utilizzo di questi elementi è particolarmente indicato su grandi superfici, in corrispondenza dei giunti di frazionamento presenti nel massetto, per attenuare la dilatazione e/o la contrazione del pavimento e per assorbirne le vibrazioni.

Profili Tecnici - Projoint DIL NZA 100

Projoint DIL NZA/100

Procover, invece, è una gamma completa che comprende al suo interno profili tecnici strutturali per pavimenti complanari; coprigiunti strutturali per pavimenti complanari, rivestimenti e perimetrali tra pavimenti e rivestimenti; coprigiunti per pavimenti complanari.

Profili Tecnici - Procover GR 80 SF

Procover GR/80/SF

Contattaci per saperne di più su tutti i modelli di profili tecnici!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *