Profili per pavimenti: ecco tutti i materiali

Ad ogni pavimento il suo profilo!

I materiali dei profili per pavimenti, infatti, vanno scelti in base alla destinazione d’uso della superficie sulla quale verranno applicati. I profili si differenziano quindi, oltre che per le modalità di posa, anche per i materiali e le finiture disponibili.

I materiali dei profili per pavimenti si dividono in cinque grandi famiglie: acciaio, ottone, alluminio, pvc e pvc espanso.

All’interno di queste poi si possono individuare diverse finiture disponibili: l’acciaio può essere naturale, lucido, satinato o sabbiato. L’ottone può essere naturale, lucido o cromato. Grande scelta per l’alluminio che può essere naturale, anodizzato, anodizzato satinato, brillantato, verniciato oppure rivestito PDS. Per quanto riguarda il pvc invece, questo può essere, lucido, superlucido e marmorizzato. Discorso diverso per il pvc espanso, dalla tonalità opaca oppure in tinta legno.

Ovviamente ogni materiale ha le sue caratteristiche e deve essere utilizzato con cognizione di causa. Ad esempio, chi volesse arredare la propria casa ispirandosi ad uno stile moderno e minimal può optare per i profili per pavimenti in materiali metallici come l’acciaio, l’ottone e l’allumino. Soprattutto il primo e l’ultimo rappresentano i veri must del design più in voga attualmente.

Gli arredatori oggi li prediligono non solo per la loro resistenza alla corrosione e per il fatto che non favoriscono la concentrazione batterica ma anche perché donano luminosità agli ambienti nei quali vengono installati. In particolare, grazie alla leggerezza che trasmettono anche visivamente, i profili in alluminio sono indicati per ogni tipo di superficie, dal legno ai laminati, dalla ceramica fino al parquet e alla moquette. Sono inoltre adatti anche per pedane e contorno zerbini. La versatilità di questi profili li rende particolarmente adatti anche per pavimenti di scale e terrazze e perfetti anche per il fai da te!

Contattaci per avere una consulenza su quali siano i materiali dei profili per pavimenti più adatti alla tua casa!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *