Profili antibatterici, tra sicurezza e igiene

Tecnologia antibatterica per una maggiore tutela

Nella progettazione e nella gestione degli ambienti pubblici, come scuole, ospedali, case di riposo e centri commerciali, c’è un fattore che non va mai trascurato: la sicurezza igienica.

Gli spazi frequentati da molte persone, infatti, richiedono non solo interventi di pulizia mirati e specifici, ma anche soluzioni specifiche per evitare il diffondersi dei microrganismi. Utilizzare, ad esempio, i profili antibatterici può contribuire a migliorare gli standard degli ambienti pubblici.

L’efficacia delle vernici antibatteriche

Le vernici vengono miscelate con additivi di natura metallica, come ad esempio l’argento, noto per le sue proprietà antimicrobiche. Rivestire superfici e finiture con queste soluzioni consente di ridurre la proliferazione dei microrganismi che sono all’origine di infezioni nocive per la salute dell’uomo.

Profili antibatterici - Ospedale

L’efficacia di tali vernici è riconosciuta a livello internazionale grazie al superamento del test JIS Z 2801:2000, condotto presso laboratori biologici certificati, secondo la metodica descritta nella norma Japanese Industrial Standard.

Durante gli esperimenti, si espongono le superfici trattate all’azione dei batteri più comuni e si verifica la loro presenza ad intervalli regolari. Alcune vernici arrivano a ridurre del 99,9% la concentrazione di microrganismi di questo tipo dopo appena 24 ore.

> Scopri altre informazioni sui profili con verniciatura antibatterica!

Le vernici antibatteriche possono essere utilizzate per ricoprire qualsiasi oggetto o superficie, come i profili per pavimenti e rivestimenti o i battiscopa. Per mantenerli puliti sarà poi sufficiente impiegare dei detergenti standard.

Per la protezione di angoli interni ed esterni

Noi di Profilpas abbiamo creato una serie di profili antibatterici in alluminio, studiati appositamente per ambienti in cui è richiesta la massima igiene.

Protrim RVH/, in particolare, fa parte di una linea studiata appositamente per chiudere e proteggere gli angoli esterni dei rivestimenti in ceramica, evitando l’antiestetico taglio a 45° grazie alla forma stondata.

A distinguere il modello RVH/ da quelli della stessa gamma è il fatto di essere dotato di una tecnologia antibatterica certificata, secondo il test riconosciuto a livello internazionale JIS Z 2801:2000, assicurando un livello igienico ottimale nel tempo.

Caratteristica, questa, che si ritrova nei profili Proangle ZVH/ e Proangle Q ZQVNH/, anch’essi dedicati alla chiusura e alla protezione degli angoli esterni.

Profili antibatterici - Proangle Q ZQVNH

Proangle Q ZQVNH/ alluminio verniciato antibatterico bianco RAL 9003

Per quanto riguarda invece i modelli per angoli interni, Proround BLAH/ è perfetto per le ristrutturazioni in ambienti quali ospedali, industrie alimentari e chimiche nei quali vengano richieste prestazioni batteriostatiche di alto livello. Il merito è, ancora una volta, della tecnologia antibatterica certificata dal test JIS Z 2801:2000.

Non vanno infine dimenticati i profili tecnici in alluminio Sanibord BH/20, da applicare tra il rivestimento e la vasca o il piatto doccia.

Profili antibatterici - Sanibord BH-20

Sanibord BH/20 alluminio verniciato antibatterico bianco RAL 9003

Le novità di Profilpas in merito ai profili antibatterici

Sempre mettendo al primo posto la sicurezza all’interno degli ambienti, noi di Profilpas abbiamo progettato altre linee di profili antibatterici. A questi appartengono ad esempio i battiscopa in alluminio Metal Line 90/6H e Metal Line 89/6H, che permettono un’elegante giunzione fra parete e pavimento, e il profilo paraspigoli Procorner M 210/AH, per la protezione degli angoli esterni dei rivestimenti, da applicare su superfici già posate.

Tutti questi modelli sono rivestiti in vernice antibatterica bianca RAL 9003, che li rende adatti tanto per i luoghi privati quanto per quelli pubblici, come scuole e ospedali.

Profili antibatterici - Metal Line 90-6H

Metal Line 90/6H alluminio verniciato antibatterico bianco RAL 9003

Contattaci per ricevere altre informazioni sui nostri profili antibatterici!