Posa piastrelle ad angolo

4

Posa delle piastrelle ad angolo: una piccola guida

La posa delle piastrelle ad angolo è la pratica che richiede maggiore attenzione nel momento in cui si procede con il rivestimento di una superficie. Questo perchè punti come gli angoli esterni e gli spigoli sono zone particolarmente delicate da rivestire. Un piccolo errore costituisce un fattore determinante per la buona riuscita della funzionalità ed estetica del progetto.

La posa delle piastrelle ad angolo è un lavoro in cui spesso gli appassionati delle pratiche fai da te si cimentano. Prima di procedere autonomamente in quest’operazione di “edilizia domestica” però, è opportuno conoscere bene le tecniche e le metodologie di messa in opera, soprattutto quando si tratta di zone delicate come possono essere gli angoli esterni.

Per quanto riguarda la posa delle piastrelle può essere realizzata su differenti tipologie di sottofondo, per questo motivo bisogna sistemare la planarità della superficie e valutare la quantità e il genere di piastrelle da scegliere. Per prudenza, è il caso di munirsi di un 10% di piastrelle in più rispetto al necessario per poter porre rimedio a casi, ad esempio, di rottura.

Posa delle piastrelle ad angolo: i profili per angoli esterni di Profilpas

Data la delicatezza degli spigoli, è opportuno prestare grande attenzione alle piastrelle ad angolo e proteggere questi elementi con i profili adatti, in grado di garantire sicurezza e resa estetica allo stesso tempo. Ecco quali sono i profili Profilpas più utili allo scopo.

→ Scopri di più sui profili per angoli esterni!

La linea Protrim, con i suoi profili angolari arrotondati, è studiata appositamente per evitare il taglio a 45 gradi delle piastrelle.

Posa_Piastrelle_ad_Angolo_-_Protrim

Linea Protrim

La linea Proangle , invece, con la sua forma squadrata, è ideale per la posa di rivestimenti realizzati in gres porcellanato rettificato.

Posa_Piastrelle_ad_Angolo_-_Proangle

Linea Proangle

Proangle Q contempla al suo interno una linea di profili universali realizzati in acciaio inox, lucido e satinato, particolarmente resistente agli agenti chimici e atmosferici. Questa collezione è disponibile anche nelle versioni in alluminio e pvc.

Posa_Piastrelle_ad_Angolo_-_Proangel_Q

Linea Proangle Q

Vi è poi la gamma Probord, per la protezione degli angoli esterni dei rivestimenti in ceramica da posare che comprende due diverse soluzioni: Probord IL e Probord ILN, entrambe in acciaio inox.

Posa_Piastrelle_ad_Angolo-_Probord_IL

Probord IL

Posa_Piastrelle_ad_Angolo_-_Probord_ILN

Probord ILN

 

 

 

 

 

 

 

Procorner, è impiegata soprattutto per la protezione degli angoli esterni dei rivestimenti e come finitura di superfici già posate. Esistono i Procorner M disponibili in diverse finiture in alluminio accaio inox e ottone e i Procorner P disponibili in PVC morbido fungono principalmente da protezione antifortunistica.

Posa_Piastrelle_ad_Angolo_-_Procorner_M

Procorner M

Posa_Piastrelle_ad_Angolo_-_Procorner_P

Procorner P

 

 

 

 

 

 

 

Infine, la gamma Protop propone un profilo angolare di chiusura indicato per i piani di lavoro o nelle cucine.

Posa_Piastrelle_ad_Angolo_-_Protop

Protop

In conclusione, una corretta posa delle piastrelle ad angolo non è sufficiente: occorre infatti puntare sui profili adatti, che garantiscono estetica e funzionalità allo stesso tempo.

Contattaci per saperne di più sulla posa delle piastrelle ad angolo!

4 Risposte

  1. Ballarè. Dario

    Domanda: i profili tipo Protrim che avete a catalogo sono di vari spessori (inteso come spazio libero per la posa della piastrella). Lo spessore del profilo necessario a una piastrella di spessore X (per es. 10 mm) deve essere lo stesso, oppure lo spessore del profilo deve essere maggiore di qualche millimetro (per es. 12 mm)?

    Rispondi
    • Profilpas

      Ciao Dario,

      ti ringraziamo per averci contattato!

      Allo scopo di poter fornire la migliore risposta alle tue esigenze, ti invitiamo a compilare il modulo contatti che troverai a questo indirizzo → http://bit.ly/Contattaci_Profilpas.
      Verrai ricontattato al più presto dal nostro staff.

      Grazie mille!

      Rispondi
  2. simona

    Buonasera,
    devo cambiare le mattonelle del mio piano cottura in muratura e vorrei acquistare il profilo Protop per rifinire la mia cucina. Sono circa 4 metri. Come posso fare?
    Grazie mille
    Simona

    Rispondi
    • Profilpas

      Buongiorno Simona,

      ti ringraziamo per averci contattato e per il complimento!

      Allo scopo di poter fornire la migliore risposta alle tue esigenze, ti invitiamo a compilare il modulo contatti che troverai a questo indirizzo → http://bit.ly/Contattaci_Profilpas
      Verrai ricontattato al più presto dal nostro staff.

      Rispondi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *