Pavimenti laminati: caratteristiche e regole da rispettare per una corretta posa

Caratteristiche del laminato

Il laminato è composto da un film protettivo molto resistente, da un foglio decorativo che imita l’essenza lignea (overlay), da un pannello di resina e fibra di legno (HDF) e da una contro bilanciatura che contribuisce a mantenere la stabilità del prodotto. È un prodotto semplice da posare nonché un ottimo compromesso per ottenere un pavimento effetto legno a bassi costi. Oggi i pavimenti laminati stanno progressivamente guadagnando mercato nel segmento delle pavimentazioni.

Questi materiali vengono apposti tramite la posa flottante senza la necessità di incollare il materiale alla pavimentazione grezza. Inoltre questo sistema di posa dà la possibilità di sovrapporre questo tipo di materiale a pavimenti preesistenti senza la necessità di ulteriori snellimenti e dello smaltimento della vecchia superficie.

Caratteristica intrinseca di questi materiali è la loro igroscopia, ovvero la capacità di una sostanza di assorbire prontamente le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante sottoforma di umidità. Infatti la parte lignea in stato fibroso all’interno del pannello HDF è un materiale in continuo movimento e cambia i suo volumi in base alle variazioni di umidità dell’ambiente. Questa problematica di stabilità dimensionale si riflette in un fenomeno di micro-movimenti della pavimentazione, denominata dilatazione, che si manifesta maggiormente lungo il lato corto della tavola per cui di solito si preferisce posare i listoni in modo che il loro lato lungo corrisponda a quello dell’ambiente.

La posa del laminato

Il criterio generale di massima è quello di rispettare uno spazio perimetrale delle parti fisse di almeno 10 mm. che sarà successivamente coperto da un battiscopa. Lati superiori a 8–10 ml di lunghezza vanno interrotti con un giunto di larghezza almeno 30/40 mm. coperto successivamente da un profilo coordinato denominato giunto di dilatazione per pavimenti flottanti.

Ambienti comunicanti diversi (camere, corridoi, cucine, saloni) vanno obbligatoriamente interrotti in prossimità delle porte da giunti di dilatazione. In questo modo si eviterà che dilatazioni contrapposte tra i diversi ambienti influenzino negativamente le normali dilatazioni del pavimento il quale, agendo in controspinta, causerebbe o il disarmo di una doga dall’altra o addirittura il classico “effetto onda” tra le doghe.

Le gamme di prodotto Unisystem® ed Unisystem® Plus create da Profilpas raggruppano appunto una serie di giunti di dilatazione atti a risolvere le problematiche dei pavimenti flottanti.

Sistemi per Posa Flottante - Unisystem Plus

Unisystem Plus

Unisystem® ed Unisystem® Plus sono due sistemi professionali per la posa flottante di pavimenti in legno e laminato che ne permettono la necessaria dilatazione. Entrambi i sistemi si compongono di un profilo di base in alluminio naturale e da profili top aventi differenti funzioni:

  • profili di giunzione di pari livello
  • profili per differenze di livello, che permettono la compensazione di spessore fra pavimenti non complanari
  • profili terminali, che permettono di delimitare pavimenti in parquet o laminato
  • profili perimetrali, che permettono di raccordare il pavimento al rivestimento
  • profili paragradino per scale

Unisystem® Plus, evoluzione del sistema Unisystem®, si differenzia da questo per l’utilizzo di speciali tasselli in teflon che consentono una posa più rapida del profilo top e la sua eventuale rimozione nel caso di sistemazioni e/o manutenzioni del pavimento. Entrambi i sistemi si caratterizzano per semplicità di posa, limitato spessore dei profili top, stabilità dimensionale, impiego per pavimenti di spessore da 6,5 a 22,6 (Unisystem® Plus) e da 6,5 a 15 mm (Unisystem®) e per la disponibilità di svariati decori (4 finiture anodizzate, 54 decori legno).

Decori Legno Pellicola PDS

Decori legno pellicola PDS (Profilpas Digital System)

Nella scheda prodotto creata dai nostri tecnici professionisti potrete trovare tutte le informazioni per la posa di Unisystem® ed Unisystem® Plus.

Scarica la scheda prodotto qui

Sistemi per Posa Flottante - Posa di Unisystem ed Unisystem Plus

Posa di Unisystem® ed Unisystem® Plus

 Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui sistemi di posa flottante per pavimenti in laminato

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *