Posa battiscopa passacavo

3

La posa dei battiscopa passacavo in poche e semplici mosse

I battiscopa passacavo sono una particolare tipologia di zoccolini che contengono al loro interno uno spazio ad hoc, progettato per posizionare i cavi di impianti elettrici utilizzati per collegare computer, televisione o impianti di altra natura.

Una soluzione, certo, molto semplice, poco invasiva e rapida: ma, in pratica, come si realizza la posa dei battiscopa passacavo?

L’operazione di installazione può essere tranquillamente eseguita nella modalità fai da te. Prima di procedere con la descrizione dell’iter operativo, è però opportuno preparare tutto l’occorrente, a cominciare da metro, lapis e squadretta da falegname, troncatrice per tagliare i profilati, avvitatore elettrico con relativo kit di utensili e trapano per praticare fori sulla parete. Non devono mancare il battiscopa passacavo, i fili elettrici per la cablatura dell’impianto e il kit di cassette per le prese elettriche.

Preparato tutto il necessario per la posa dei battiscopa passacavo, si procede con la realizzazione di un disegno dell’impianto da realizzare, indicando esattamente dove si intendono collocare le varie prese. Si riportano poi sulla parete le indicazioni delle cassette, disegnandone il riquadro con la matita, partendo dalla cassetta più vicina al punto in cui i cavi elettrici si immettono nella stanza.

A questo punto si tagliano i listelli di battiscopa e si fissano alla parete con tasselli e viti. Una volta completato l’intero perimetro, si posizionano cavi e fili collegandoli ai frutti (elementi di interazione dell’impianto elettrico) allocati nelle placche. Una volta completata l’operazione, si ricoprono le canaline con la loro copertura.

La posa dei battiscopa passacavo di Profilpas

Ora che abbiamo visto quali sono i passaggi principali della posa dei battiscopa passacavo, vediamo i modelli che propone Profilpas.

Due dei modelli Profilpas destinati a questo utilizzo sono il Metal Line 97/8 e il Metal Line 97/4. Il primo, il Metal Line 97/8 è un battiscopa realizzato in alluminio che delinea perfettamente la giunzione tra parete e pavimento.

Posa Battiscopa passacavo -Metal line 97-8

Battiscopa Metal line 97/8

È studiato appositamente per l’alloggiamento di cavi, grazie all’impiego di un’apposita canalina in PVC che, fissata a parete mediante l’ausilio di viti e tasselli, funge altresì da aggancio/supporto del battiscopa. Particolarmente indicato nel caso di ristrutturazioni, è facile e veloce da installare anche mediante il solo utilizzo di supporti in alluminio naturale, fissati a parete con viti e tasselli.

→ Scopri di più sui battiscopa passacavo!

Il secondo modello che può essere utilizzato nella posa dei battiscopa passacavo è Metal Line 97/4. Realizzato in alluminio, permette l’alloggiamento di eventuali cavi di servizio (telefono, computer, tv, etc.).

Posa Battiscopa Passacavi - Metal line 97-4

Battiscopa Metal line 97/4

Dalla presenza non invadente, si sposa perfettamente ad ogni ambiente. Grazie ad un semplice sistema ad incastro, mediante l’impiego di clips in acciaio armonico fissate a parete con l’utilizzo di viti e tasselli, combina la rapidità e la facilità di installazione ad una semplice accessibilità ai cavi di servizio per l’eventuale manutenzione.

Contattaci per saperne di più sulla posa dei battiscopa passacavo!

3 Risposte

    • Profilpas

      Ciao Francesco,

      ti ringraziamo per averci contattato!

      Allo scopo di poter fornire la migliore risposta alle tue esigenze, ti invitiamo a compilare il modulo contatti che troverai a questo indirizzo → http://bit.ly/Contattaci_Profilpas.
      Verrai ricontattato al più presto dal nostro staff.

      Grazie mille!

      Rispondi
  1. RUGGERO

    veramente una produzione molto interessante.Peccato che la Nostra meravigliosa ITALIA da moltissimi anni è stata mal amministrata e derubata da tutti, sia chiaro.

    Rispondi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *