Guida alla posa fai da te dei battiscopa in alluminio e PVC

Oggi sul nostro blog ospitiamo la guida alla posa fai da te dei battiscopa in alluminio e PVC redatta per noi da BricolageOnline.net!

OCCORRENTE:

  • seghetto
  • metro
  • matita
  • viti
  • chiodi
  • listelli di alluminio in numero sufficiente
  • angoli interni, esterni e giunture in pvc
  • guida taglia cornici
  • trapano elettrico

Il battiscopa è un accessorio utilissimo per arredare, capace di completare l’aspetto di una camera e di farla apparire più curata. Ma oltre alla finalità estetica, il battiscopa può essere utilizzato per nascondere cavi.

Il battiscopa più versatile è sicuramente quello in alluminio o PVC. Innegabilmente, la finitura metallizzata è particolarmente compatibile con arredamenti di tipo moderno, capace di creare una certa continuità tra pavimento e pareti, ma esistono battiscopa rivestiti in modo tale da potersi abbinare a qualsiasi tipo di pavimentazione e stile d’arredo.

Profilpas è un’azienda leader nella produzione di battiscopa, con un ampio catalogo di colorazioni, e di profili tecnici per rivestimenti e pavimenti in parquet, ceramica, legno, linoleum e laminato.
Con i battiscopa in PVC e le relative giunzioni si possono ottenere maggiore resistenza, adattabilità ed affidabilità. Inoltre questi tipi di battiscopa sono facilissimi da installare. Esistono modelli applicabili con appositi collanti ed altri che funzionano con un sistema ad incastri, clip in acciaio e tasselli.

Oggi vogliamo concentrarci sull’installazione passo per passo dei battiscopa a tasselli e clip:

1. Primo passo per installare un battiscopa è la misurazione accurata dell’ambiente, con annotazione degli angoli (esterni e interni che siano) e quindi di conseguenza delle necessarie giunzioni e dei terminali.

Posa Battiscopa Fai Da Te 1
2. Una volta ricavate le misure corrette si deve procedere al taglio con un seghetto. Nelle giunture ad angolo interno, come nella foto, si procede applicando le due sbarre a scatto direttamente in abbinamento alla giuntura. Ci sono degli appositi alloggiamenti che si inseriscono l’uno nell’altro adattandosi perfettamente al listello.

Posa Battiscopa Fai Da Te 2

3. La giunzione è una piccola porzione rettangolare in PVC o in metallo che unisce due sezioni di battiscopa che andranno posti sulla stessa superficie in maniera lineare. Tale giunzione si rende necessaria quando la lunghezza del listello in alluminio non è sufficiente a coprire la lunghezza dell’intera parete. La giunzione congiunge due listelli e, una volta montata, è molto discreta e funziona tramite il medesimo sistema ad incastro degli angoli.

Posa Battiscopa Fai Da Te 3

4. Le fasce di battiscopa in pvc vanno fissate a dei supporti che si applicano direttamente al muro avvitando delle piccole viti a pressione. Questi supporti metallici hanno una forma complementare a quella presente sul retro dei listelli e fungono da appoggio, sempre con metodo ad incastro.

Posa Battiscopa Fai Da Te 4

5. Una volta fissato il supporto con la vite, si può adagiare il listello nel suo alloggiamento. Con l’adozione di questo tipo di listelli si ricavano spazi interni, utilizzabili per nascondere i fili e farli scorrere comodamente per tutta la stanza.

Posa Battiscopa Fai Da Te 5

6. Usare un battiscopa come passafili è estremamente semplice con le versioni in alluminio e PVC, basterà fissare la clip al muro, successivamente far scorrere i fili ed infine fissare il listello alla clip sfruttando le apposite scanalature.

Posa Battiscopa Fai Da Te 6

7. Inserendo i listelli sui supporti necessari con gli appositi scatti, il battiscopa prende velocemente forma.

Posa Battiscopa Fai Da Te 7

8. Alternando listelli, supporti e giunture (analogamente al modo indicato nei precedenti punti) si completa la copertura di tutte le pareti in modo perfetto!

Posa Battiscopa Fai Da Te 8

Tutorial realizzato da Bricolageonline.net

Clicca qui per scoprire tutti i modelli di battiscopa Profilpas!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *