Pavimento in cotto o gres porcellanato: quale scegliere e perché

1

Caratteristiche del gres porcellanato

Oggi per la scelta del pavimento esistono moltissime soluzioni diverse che dipendono dal gusto personale, dalla praticità e dall’ambiente in cui verrà posato. Ma, tra un pavimento in cotto o in gres porcellanato, quale scegliere?

Si tratta di due materiali differenti: il gres porcellanato è una pasta che viene pressata e risulta appena o per nulla porosa. Il risultato della lavorazione, ovvero una pressatura  pesante e una cottura in forno ad altissime temperature (oltre 1200 gradi), sono piastrelle molto duttili e robuste, che non temono in modo marcato agenti chimici, urti e macchie. Inoltre, poiché assorbe poco o nulla i liquidi proprio per il suo grado minimo o assente di porosità, il gres porcellanato è un materiale antigelivo.

→ È meglio il gres porcellanato o il parquet? Ne parliamo qui! 

Caratteristiche del cotto

Allora è meglio un pavimento in cotto o in gres porcellanato? Prima di scegliere vale la pena ricordare anche le caratteristiche del cotto: si tratta di un materiale nobile e molto bello, capace di impreziosire e “scaldare” il luogo in cui viene posato. Ma, a differenza del gres porcellanato, va trattato. Infatti risulta poroso e proprio la sua porosità può renderlo soggetto alle macchie. Per evitare questo spiacevole inconveniente va lavorato con prodotti specifici che permettano di conservare nel tempo la sua grande bellezza. È infatti un materiale “vivo”, fatto di un impasto di acqua e argilla e conservato grazie ad interventi di manutenzione.

Pavimenti in Cotto o Gres Porcellanato

Pavimento in cotto

È chiaro dunque che alle domanda se sia meglio scegliere un pavimento in cotto o in gres porcellanato, non esiste un’unica risposta: tutto dipende dalle proprie necessità e dall’uso a cui il pavimento sarà destinato.

Il gres porcellanato è bello, solido e molto resistente. In poche parole: è un materiale assai pratico. Il cotto richiede una manutenzione periodica e teme, a volte, le macchie. Ma la grande tradizione che porta con sé lo rende un materiale dal fascino unico.

Contattaci se stai cercando profili per pavimenti in cotto o gres porcellanato: ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti! 

Una Risposta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *