Pavimento che si solleva: cosa fare?

Uno dei problemi più gravi che possono insorgere, soprattutto negli uffici, è quello del pavimento che si solleva. Questo può accadere per diverse cause, la maggior parte delle quali sono di natura tecnica e quindi riguardano strettamente la posa in opera del pavimento.

Una delle cause più diffuse di questo inconveniente sono le fughe non idonee, in genere troppo sottili. Come tutte le componenti di una casa o di un ufficio, anche il pavimento è soggetto a sbalzi termici, quindi tende a dilatarsi e contrarsi seguendo l’andamento della temperatura. Se le fughe sono state create eccessivamente sottili la dilatazione non viene assorbita dalle fughe stesse e quindi il pavimento tende a sollevarsi e a spaccarsi. Le piastrelle del pavimento che si sollevano possono essere anche una conseguenza dell’uso di un collante non appropriato o non applicato nel modo corretto.

Pavimento che si SollevaOltre a tutto ciò, i fattori che portano ad avere un pavimento che si solleva possono essere anche incidentali, come la presenza di tubature che perdono, di un impianto di riscaldamento posto troppo vicino alle piastrelle o non adeguatamente isolato, da un’eccessiva umidità dell’abitazione ecc.

Per risolvere il problema delle piastrelle del pavimento che si sollevano è necessario procedere per piccoli passi. Innanzitutto si devono individuare la causa del distaccamento e l’entità del danno cercando di capire se la zona sia circoscritta o molto ampia. Una volta capito questo è necessario progettare con cura gli interventi da eseguire per risolvere il problema.

Nella maggior parte delle ipotesi è necessario rimuovere le piastrelle del pavimento che si sollevano e applicarle nuovamente utilizzando un nuovo collante. In situazioni più particolari, quando vi sono fughe troppo stette e posare nuovamente l’intero pavimento rappresenterebbe un costo non indifferente, si può anche pensare di inciderlo ed inserire dei giunti di dilatazione o dei profili tecnici.

I prodotti Profilpas possono essere ottimi alleati contro il pavimento che si solleva, infatti, tra i prodotti del nostro catalogo vi sono profili e giunti di dilatazione tecnicamente avanzati.

Per maggiori informazioni su come porre rimedio al problema del pavimento che si solleva scriveteci!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *