Parquet sollevato: cosa fare?

6

Dopo aver parlato del problema del pavimento che si solleva, oggi parliamo invece del problema del parquet sollevato, il quale deve essere risolto in anticipo, già al momento della posa.

Innanzitutto è bene sapere che i cosiddetti “pavimenti galleggianti” in legno e laminato possono sollevarsi per svariate cause, alcune legate anche a difetti di fabbricazione, altre (le più comuni) relative, appunto, alla posa.

Una delle cause del parquet sollevato è l’assenza di barriera vapore, ovvero del foglio di polietilene espanso a cellule chiuse. Questa mancanza può consentire la risalita capillare di umidità, la quale innesca un rigonfiamento del fondo in legno. Il pavimento, sottoposto a compressione, tende così a sollevarsi nel punto di spinta massimo. Una volta arrivati a questo punto, purtroppo, l’intera pavimentazione va sostituita e riposata stendendo prima la barriera vapore.

Per evitare il problema del parquet sollevato è obbligatorio lasciare lungo tutto il perimetro della stanza uno spazio di dilatazione di circa 1 centimetro. Questo spazio soddisfa il movimento naturale della pavimentazione la quale si allarga e si ritrae lungo tutta la superficie, in base a temperatura e umidità ambientale. Se i locali sono complessi è necessario, anche in corrispondenza delle porte, prevedere la presenza di giunti di dilatazione, tenendo conto che una superficie continua non può comunque oltrepassare gli 8/10 metri.

Sistema Unisystem Plus - Profilpas

Per risolvere il problema del parquet sollevato Profilpas ha messo a punto il sistema Unisystem Plus adatto alla risoluzione di tutte le problematiche tecniche di posa dei pavimenti flottanti.

Il sistema Unisystem Plus si compone di un profilo di base in alluminio naturale e di profili top aventi differenti funzioni: giunzione di pari livello; profili per differenze di livello – che permettono la compensazione di spessore fra pavimenti non complanari; profili terminali – che permettono di delimitare pavimenti in parquet e laminato; profili perimetrali – che permettono di raccordare il pavimento al rivestimento e profili paragradino per scale.

Contattaci per conoscere le nostre soluzioni per risolvere il problema del parquet sollevato!

6 Risposte

  1. fumagalli marino

    Sono un installatore idraulico,
    dove trovo i Vs. prodotti in provincia di Bergamo o Milano?
    Io abito a Capriate S.G. BG

    Grazie

    marino f.

    Rispondi
  2. paolo

    Buongiorno, ho un parquet flottante e in alcuni punti le doghe si separano, anche di mezzo centimetro, lasciando intravedere il legno sottostante. cosa mi consigliate di fare? è possibile riposizionarle con una ventosa? Grazie

    Rispondi
    • Profilpas

      Ciao Paolo,

      la soluzione offerta da Profilpas per questo tipo di problemi è il sistema professionale Unisystem Plus.
      Per ricevere maggiori informazioni, contattaci pure compilando il modulo che trovi qui → http://bit.ly/Contattaci_Profilpas!

      A presto 🙂

      Rispondi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *