Parquet che scricchiola: cosa fare?

È l’incubo di chiunque abbia un pavimento in legno: il parquet che scricchiola. Si tratta di un problema non da poco che può manifestarsi per diversi motivi, il più diffuso dei quali è l’attrito tra i listelli di legno, i quali con il passare degli anni possono subire una mutazione – ricordiamoci che si tratta sempre di un materiale “vivo” – dilatandosi o restringendosi. Tale mutamento crea attrito tra le fessure generando il fastidioso rumore tipico dello scricchiolio. Ma cosa si può fare allora se ci si trova di fronte al problema del pavimento che scricchiola?

La soluzione più semplice, che però vale solamente per i casi meno problematici, è quella di mettere della polvere di talco nelle fessure che fanno rumore. In questo modo si limita l’attrito tra le fessure del parquet che scricchiola eliminando anche il disagio che si genera camminandoci sopra.

→ E se il parquet si solleva? Scopri cosa fare!

In casi più complessi, però, il talco non è sufficiente e si deve intervenire in modo più deciso agendo direttamente sul pavimento che scricchiola. Può capitare infatti che, dopo alcuni anni dalla posa, qualche listello del parquet si stacchi magari perché la colla utilizzata si è seccata. Questo potrebbe “scatenare” lo scricchiolio nel caso in cui il listello strofini contro i listelli vicini o perché sotto di esso si è accumulato dello sporco. In questo caso è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista che intervenga direttamente sul parquet che scricchiola.

Pavimento che Scricchiola

Un esperto, infatti, in base alla vostra situazione specifica saprà consigliarvi l’utilizzo di giunti di dilatazione o di profili per legno e laminato che consentono al parquet che scricchiola di dilatarsi senza problemi, acquisendo la sua forma “naturale” ed eliminando i terribili attriti tra i listelli. Si tratta di soluzioni professionali che vanno a risolvere il problema ma che possono essere utilizzate anche durante la prima posa di un parquet, assecondando così il suo naturale processo di dilatazione e contrazione ed evitando sul nascere il rischio di ritrovarsi in seguito con un pavimento che scricchiola.

Scrivici per conoscere i prodotti Profilpas adatti a risolvere il problema del parquet che scricchiola!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *