I parquet artistici: opere d’arte sul pavimento

2

I parquet artistici, vere e proprie “opere da pavimento”

 Capacità e sapienza artigianale, una grande conoscenza del mondo del legno e l’arte si incontrano nella creazione dei parquet artistici. Sotto questa definizione vengono infatti comprese tutte le pavimentazioni in legno abbellite da decorazioni e disegni particolari, vere e proprie “opere da calpestare”, che partono dagli schemi di posa più frequenti e li reinventano con originalità.

Un parquet tradizionale, ovvero posato secondo le modalità più frequenti (a cassero regolare o irregolare, a spina di pesce, a spina ungherese o con la posa a quadri) è già di per sé una piccola opera d’arte, grazie anche alle qualità e alle caratteristiche inconfondibili delle diverse essenze di legno. Ma i parquet artistici innalzano ulteriormente questo livello di eccellenza.

 → Scopri di più su tutti i tipi di posa del parquet!

La principale caratteristica dei parquet artistici è infatti quella di dare origine a decorazioni di vario genere che possono anche essere ideate direttamente dal cliente. Per realizzarli, ovviamente, servono grande competenza e conoscenza del materiale.

Le tecniche per realizzare parquet artistici di pregio

Ma quali sono le tecniche più utilizzate per dare vita ai parquet artistici? La prima è quella del mosaico che utilizza liste di legno di colori diversi e tagliate in forme particolari e differenti tra loro. Questo metodo è estremamente versatile e punta sulla creatività anche perché, insieme al legno, si possono eventualmente inserire altri materiali nella pavimentazione.

Parquet Artistici a Mosaico - Berti

Parquet a mosaico Berti Pavimenti – National Theatre

Con l’impiego dei moduli, invece, si possono realizzare parquet artistici che hanno nelle geometrie il loro punto di forza. Questi inserti a base quadrata, realizzati con legni di origine e colorazioni diverse, vengono posti “in sequenza” fino a coprire l’intera superficie del pavimento, con un effetto di grande eleganza.

Parquet Artistici a Moduli

Parquet a moduli

→ Scopri altri pavimenti strani e particolari qui!

Si può anche concentrare l’attenzione sul centro del pavimento con i parquet artistici che prevedono la creazione di rosoni centrali. In questo caso i motivi e le fantasie possono essere molteplici e personalizzabili: dalle forme circolari e geometriche si può passare a motivi floreali e a figure come la rosa dei venti. Vengono realizzati a mano da artisti esperti o con tecniche che prevedono l’utilizzo del laser per l’incisione del legno.

Parquet Artistici con Rosone - Berti

Parquet artistico con rosone – Berti Pavimenti

Infine i parquet artistici possono concentrare le decorazioni sul perimetro della superficie, puntando sull’utilizzo di fasce perimetrali e di greche. Molto spesso queste decorazioni evocano l’arte classica e greca e hanno l’effetto immediato di “incorniciare” il parquet come se fosse un quadro. Una soluzione assolutamente suggestiva e senza tempo.

Parquet Artistici con Greche

Parquet artistici con greche

In ogni caso, qualunque sia la tecnica che si decida di adottare, i parquet artistici permettono di creare un ambiente raffinato, massimamente personalizzato e di grande pregio.

E se sei alla ricerca di profili per parquet… contattaci!

2 Risposte

  1. Sabina Ti beni

    Sono un privato e vorrei realizzare una decorazione al pavimento in legno nell’ingresso di casa mia.
    A chi mi posso rivolgere?
    Attendo riscontro.
    Grazie

    Rispondi
    • Profilpas

      Ciao Sabina,

      ti ringraziamo per averci scritto!

      Allo scopo di poter fornire la migliore risposta alle tue esigenze, ti invitiamo a compilare il modulo contatti che troverai a questo indirizzo → http://bit.ly/Contattaci_Profilpas.
      Verrai ricontattato al più presto dal nostro staff.

      Grazie mille! 😀

      Rispondi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *