Profilpas per la Metropolitana di Milano

Dallo scorso settembre sono partiti i lavori alla metropolitana di Milano con la costruzione delle nuove linee M4 e M5. Si tratta di una serie di lavori che porteranno all’ammodernamento complessivo della rete sotterranea in vista dell’Expo 2015.

La linea M4 conterà in totale 21 stazioni che verranno realizzare lungo un percorso di 15 chilometri che da Linate arriverà fino a San Cristoforo. In questo modo, grazie anche ad una stazione di scambio tra ferrovia e metro, l’Aeroporto di Linate sarà collegato direttamente alla stazione ferroviaria di Lorenteggio.

La linea M5 conterà invece 19 stazioni e, come l’altra nuova linea, sarà di tipo “leggero”, ossia prevederà l’utilizzo di rotabili più corti e quindi avrà stazioni di dimensioni più contenute grazie all’automazione integrale che non prevede la presenza di conducenti sui convogli.

I benefici che porterà alla città questa nuova metropolitana saranno importanti. Innanzitutto alla fine dei lavori sulla metropolitana di Milano si potrà attraversare il capoluogo lombardo molto più velocemente, vi sarà meno traffico, si ridurranno l’inquinamento e gli incidenti stradali, aumenteranno le opportunità lavorative, dirette e indirette, e sarà finalmente possibile raggiungere comodamente l’Aeroporto di Linate.

→ Scopri le altre realizzazioni di Profilpas a Milano!

Nella realizzazione dei lavori alla metropolitana di Milano, all’interno di alcune stazioni verranno utilizzarti i giunti di dilatazione NTA forniti nel 2013 da Profilpas. L’utilizzo dei giunti NTA (giunti di dilatazione in Epdm vulcanizzato accoppiato a profili in alluminio) è stato richiesto dalla ditta costruttrice per sopperire alle sollecitazioni alle quali sarà soggetta la pavimentazione delle stazioni. Sollecitazioni dovute al fatto che la zona di posa del pavimento sarà soggetta ad un massiccio passaggio di persone, al grande formato delle piastrelle utilizzate e alle vibrazioni conseguenti al continuo passaggio dei convogli.

Giunti NTA - Profilpas

Il progetto prevede una zona centrale della pavimentazione molto ampia che si restringe nei corridoi che portano fino alle fermate della metro. Il fondo utilizzato per la pavimentazione sarà realizzato utilizzando le piastrelle della Floor Gres. Al termine dei lavori della metropolitana di Milano si potrà quindi, non solo usufruire di un servizio aggiuntivo moderno, ma anche di spazi di qualità e duraturi nel tempo.

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *