Il giusto arredo per la stanza che tocca il cielo

Come arredare una mansarda

Soffitti spioventi, travi a vista, abbaini e lucernari: sono questi i dettagli che rendono unica l’atmosfera della mansarda. Il suo aspetto romantico spesso è associato, nell’immaginario comune, ai tetti di Parigi o a qualsiasi altra vista su una città europea. Si tratta di un ambiente particolarmente suggestivo: proprio per questo non si deve sottovalutare l’importanza di sapere come arredare una mansarda.

Per gli interior designer è una sfida creativa, ma per chi si affida al fai da te e alla propria fantasia non è così immediato capire come arredare una mansarda sfruttando ogni minimo spazio. La prima difficoltà è la pendenza del tetto, che pone molti vincoli sia nella scelta del mobilio che nella disposizione dei singoli elementi di arredo. Per rendere funzionali gli spazi bisogna scegliere l’arredamento adatto, con armadi, mobili e divisori a misura “incastonati” al di sotto della pendenza della mansarda.

Su quali colori optare, poi, per le superfici? Dal momento che il soffitto è ben visibile si consiglia di puntare su tonalità chiare, per dare maggiore luce all’ambiente. Attenzione però: il distacco o la scelta di due differenti nuance creano un effetto ottico dove la stanza risulta otticamente più bassa e più piccola.

→ Scopri di più sui profili battiscopa led!

Le finestre a tetto o i classici lucernari sono inoltre perfetti per illuminare con delicata morbidezza l’intero spazio. Ma vanno bene anche finestroni ad hoc o gli abbaini, che consentono di aprire una finestra verticale e ampliare anche lo spazio utile del sottotetto o della mansarda. Una soluzione estremamente chic è l’installazione di una finestra in vetro smerigliato sul pavimento: uno stratagemma per regalare più luce sia al piano inferiore che alla stanza.

Nella mansarda sono poi funzionali i faretti led orientabili, capaci di illuminare l’ambiente in modo mirato, o le abat jour, per regalare una luce soffusa e intima.

H3: I battiscopa Metal Line 89 LED di Profilpas

 Come arredare una mansarda

Metal Line 89/6L alluminio anodizzato argento

Come arredare una mansarda, dunque, con un tocco di raffinato design, con un occhio d’attenzione anche al problema dell’illuminazione? Scegliendo il battiscopa Metal Line 89 Led che noi di Profilpas abbiamo realizzato in alluminio anodizzato con sistema di illuminazione a strip Led. Grazie ad un elemento diffusore la luce viene distribuita lungo tutta la lunghezza del profilo. Inserendo nel sistema il dimmer opzionale, è possibile regolare l’intensità luminosa del battiscopa per svolgere eleganti funzioni di arredo o di illuminazione notturna di cortesia.

Contattaci per ricevere altre informazioni sul battiscopa Metal Line 89 Led!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *