Giunti di dilatazione per pavimenti, giunti strutturali e coprigiunti

2

I giunti di dilatazione per pavimenti, da prevedere durante l’installazione di pavimenti e rivestimenti, hanno lo scopo di assorbire i movimenti di dilatazione e contrazione, causati principalmente dalle variazioni termiche. Il loro corretto utilizzo consente di evitare la formazione di fessurazioni, influendo in maniera decisiva sulla qualità e sulla durata dei materiali posati.

Giunti di Dilatazione per Pavimenti

Giunti di Dilatazione per Pavimenti

Un pavimento o un rivestimento nel quale non vengano utilizzati giunti di dilatazione per pavimenti, nel tempo potrebbe andare incontro a piccoli movimenti in grado di produrre crepe e pavimenti sollevati.

→ Scopri cosa fare se le piastrelle del pavimento si sollevano!

I giunti sono classificati in:

La scelta del giunto di dilatazione dipende principalmente dal tipo di rivestimento, dallo sbalzo termico e dalla distanza tra i giunti stessi. Il giunto di dilatazione, posto in corrispondenza del giunto di frazionamento presente sul massetto, permette quindi di assorbire i movimenti e le vibrazioni trasmessi dal rivestimento. Solitamente è consigliabile inserire giunti di dilatazione per pavimenti per delimitare aree di 25 – 30 mq all’interno e 16 mq all’esterno.

Giunti di Dilatazione per Pavimenti

Giunti di Dilatazione per Pavimenti

L’utilizzo di giunti strutturali e coprigiunti, è invece consigliabile su aree di grandi dimensioni, come quelle industriali che necessitano di spazi estesi per la dilatazione degli elementi. Con i coprigiunti si possono coprire frazionamenti importanti nel pavimento o nel rivestimento garantendo la dilatazione dei vari materiali e nascondendo le imperfezioni di taglio e posa.

Giunti Strutturali

Profilpas produce una vasta gamma di giunti di dilatazione per pavimenti e di coprigiunti in grado di risolvere le esigenze richieste, grazie all’utilizzo di materiali quali l’alluminio, sia naturale che anodizzato, l’acciaio inox, l’ottone e il pvc: Projoint DIL è una linea di giunti di dilatazione idonea alla posa di pavimenti in ceramica e marmo, normalmente soggetti a dilatazione e contrazione. Procover è una gamma completa di giunti tecnici strutturali per pavimenti complanari (Procover Flex), coprigiunti strutturali per pavimenti e rivestimenti complanari e perimetrali (Procover Fix) e coprigiunti per pavimenti complanari (Procover G – GB – GR).

Giunti di Costruzione

 

La tecnica di posa dei giunti di dilatazione per pavimenti prevede che essi vengano sistemati seguendo una disposizione a maglie quadrate con lati calcolati in base al formato della piastrella e all’escursione termica. Poggiati sul massetto, devono aderire perfettamente sia a quest’ultimo che alla piastrella, in questo modo possono assolvere al meglio alla loro funzione garantendo la corretta integrità della superficie su cui si interviene, sia essa un pavimento, una facciata, una parete o un soffitto.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sull’utilizzo dei giunti di dilatazione per pavimenti!

2 Risposte

  1. MARIA GRAZIA VESPA

    Buongiorno, devo installare dei giunti di dilatazione su un pavimento in marmo già posato. Purtroppo si sono formate delle crepe in corrsipondenza delle porte a causa di una posa sbagliata effettuata dalla General Marmi di Collegno.
    Quale tipologia di giunto è corretto posare, tenendo conto anche del risultato estetico?
    Si tratta di un pavimento in marmo calacatta bianco con venature grigie.
    Vorrei che l’effetto fosse il meno visibile possibili.
    Grazie mille per la vostra attenzione.
    Cordialmente. Vespa Maia Grazia

    Rispondi
    • Profilpas

      Buongiorno Maria Grazia,

      ti ringraziamo per averci contattato!

      Allo scopo di poter fornire la migliore risposta alle tue esigenze, ti invitiamo a compilare il modulo contatti che troverai a questo indirizzo → http://bit.ly/Contattaci_Profilpas
      Verrai ricontattato al più presto dal nostro staff.

      Rispondi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *