DesignTaleStudio by Ceramiche Refin

DesignTaleStudio è il laboratorio di ricerca creativa di Ceramiche Refin, nato per raccogliere suggestioni di designer e professionisti che desiderano ampliare gli orizzonti del mondo ceramico lasciando la propria impronta artistica con idee, disegni e inedite creazioni.
Le più recenti collezioni nate dal percorso di sperimentazione tecnica, estetica e materica intrapreso da DesignTaleStudio sono Frame, Filo e Fossil.

Nella collezione FRAME, sviluppata da DTS insieme a Studio FM Milano, il linguaggio grafico sfrutta le più moderne tecnologie ceramiche per esprimersi in superfici decorative ispirate a suggestioni della tradizione e interpretando l’evoluzione del concetto di pavimento ceramico in chiave contemporanea. Le famiglie di prodotto che compongono la collezione sono ispirate ai motivi delle maioliche classiche (Majolica), ai tessuti Bauhaus (Carpet), agli Shibori orientali (Weave), agli azulejos mediterranei (Geometric), alle forme avanguardistiche di Delaunay (Vanguard Square) e alle sinuose matrici grafiche dei tradizionali decori emiliani (Emilia Flower e Tradition).

Frame Majolica - Refin

Frame Majolica

La collezione FILO è stata ideata dagli architetti Mendini come progetto fuori concorso di “Create Your Tile”, il contest indetto nel 2014 da Ceramiche Refin per il brand DTS per ricercare nuove ispirazioni creative e proseguire il percorso di innovazione ceramica. In FILO gli autori interpretano la tradizionale griglia ortogonale in un’inedita versione deformata, distorta e ridimensionata, nella quale la sottile linea si intreccia e si rincorre a formare una quadrettatura che diventa un gioco d’illusione ottica tridimensionale. Ne risulta un effetto geometrico ma al contempo decisamente astratto, di immediato rimando ai movimenti grafico-artistici della Op Art.

Filo - Refin

Filo

Firmata da Kasia Zareba, designer vincitrice del concorso “Create Your Tile”, la collezione FOSSIL esprime una rivisitazione delle impronte primordiali lasciate da piante e animali sulle formazioni rocciose: le tracce s’interrompono e si sovrappongono esattamente come i segni del tempo negli scavi dei siti preistorici e archeologici. Il pattern disegnato a mano conferisce alla collezione un aspetto di particolare unicità e grande naturalezza; i segni sottili che si muovono in varie direzioni nelle diverse grafiche creano curiose illusioni ottiche di pieni e vuoti ed un effetto intrecciato che rimanda alle forme della natura.

Fossil Grey - Refin

Fossil Grey

Le collezioni DTS propongono originali interpretazioni del disegno delle superfici, offrendo nuovi strumenti creativi all’architetto e al progettista d’interni che vogliano valorizzare, innovandoli, sia gli ambienti residenziali sia gli spazi commerciali.

A tutte le ceramiche delle collezioni DTS è possibile abbinare i profili Profilpas per pavimenti e rivestimenti: clicca qui per saperne di più!

Post redatto in collaborazione con Ceramiche Refin

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *