Ristrutturare la propria cantina partendo dai dettagli

Come ristrutturare la cantina

Possedere una piccola cantina nella propria abitazione è il sogno di molti appassionati di vini, che vogliono riservare una parte della casa per la corretta conservazione dei loro bianchi e rossi preferiti. Conservazione che risulta ottimale, però, solo all’interno di spazi ben progettati, con la giusta temperatura e l’illuminazione adeguata. Sono infatti i dettagli a fare la differenza, per dare vita ad un ambiente non solo funzionale, ma anche bello. Ecco, dunque, alcune semplici regole su come ristrutturare la cantina.

Quando si tratta di riqualificare questo spazio occorre considerare tutti i particolari: basti pensare all’angolo degustazione, con tanto di tavolo, bancone d’appoggio e poltroncine, dove i materiali preponderanti sono legno e pelle. Il tutto delimitato, se la cantina è troppo grande, da muri in cartongesso.

Ma quando si pensa a come ristrutturare la cantina bisogna prestare attenzione anche alla temperatura al suo interno: se questa è troppo alta, il vino tende ad invecchiare più rapidamente, mentre, a condizioni climatiche contrarie, c’è il rischio di una perdita di sapore. Perciò è opportuno installare un condizionatore o un macchinario per mantenere stabile la temperatura.

Un altro aspetto importante è la gestione della luce che, come gli intenditori sanno bene, può influire sulla conservazione di bianchi e rossi. Per questo occorre puntare su un’illuminazione particolarmente soffusa, con punti luce collocati anche su pareti e scaffali.

-> Scopri i profili a led di Profilpas!

Come ristrutturare la cantina con i profili Prolist CLA

Come ristruttura la cantina

Profili Prolist

Come ristruttura la cantina, dunque? Basta qualche accortezza e i dettagli giusti. A tal proposito, noi di Profilpas abbiamo pensato da un prodotto perfetto per questo spazio: si tratta di Prolist CLA una linea di profili in alluminio anodizzato con sistema di illuminazione a strip led. Questi elementi sono pensati per donare una piacevole luminosità a pensili e armadi, oltre che a cucine e bagni. Insomma, è la gamma di profili perfetta per dare un tocco di estetica alla propria cantina, creando così un ambiente bello e funzionale.

Contattaci per ricevere altre informazioni su Prolist CLA!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *