Il restyling della muratura della cucina con un tocco in più

Come realizzare una cucina in muratura da interno

La cucina è l’anima della casa. Questo è infatti l’unico ambiente dove tutti i membri della famiglia si ritrovano assieme per condividere alcuni momenti di convivialità. Perciò è necessario che la stanza rispecchi attraverso il suo design quest’atmosfera di calore e di accoglienza: a questo proposito, tra le nuove mode in fatto d’arredamento troviamo le cucine in muratura, in grado di abbinare lo stile country con quello romantico, dando spazio a materiali come il legno e la pietra o puntando, soprattutto, sulle piastrelle. Ma come realizzare una cucina in muratura da interno? In questo post si analizzeranno le fasi principali per dare vita ad un ambiente di grande impatto emozionale.

Prima di tutto, si deve pensare alla struttura: si tratta di un’operazione complessa, che deve partire dal progetto, elaborato tenendo presenti le dimensioni della stanza, e procedendo poi alla costruzione di muretti e piani d’appoggio. Si procede poi inserendo gli altri elementi della cucina, come la cappa, le colonne forno e il rivestimento del top.

Fondamentali, quando si pensa a come realizzare una cucina in muratura da interno, sono le misure delle piastrelle da utilizzare, pari circa a 10, 15 o 20 centimetri. La profondità del piano, inoltre, dovrà necessariamente essere un multiplo della mattonella scelta: in questo modo si eviterà di tagliarla. Perciò le piastrelle più usate sono quelle in ceramica che, in più, si distinguono per la loro grande praticità sia nella posa che nella pulizia ordinaria. Sono, inoltre, facilmente componibili, oltre ad essere presenti sul mercato in molteplici forme e cromie: per un risultato a regola d’arte basterà soltanto applicarle come rivestimento della superficie. Grazie alle svariate tipologie di stile e di colore, questa tipologia di piastrella si rivela ideale per adattarsi ad ogni soluzione, sia che si tratti di una cucina classica o rustica sia che si tratti di un ambiente più moderno e lineare.

→ Scopri di più su come decorare le piastrelle della cucina!

I dettagli firmati Profilpas per una perfetta cucina in muratura da interno

Dunque, come realizzare una cucina in muratura da interno con classe e raffinatezza? Ad incorniciare con stile l’intera muratura non possono mancare quei dettagli che fanno la differenza. Noi di Profilpas siamo in grado di offrire una soluzione per valorizzare al meglio ogni progetto di interior design. Per questo mettiamo a disposizione ben tre linee di profili: Cerfix® Proangle Q, Protop e Proangle F.

Come realizzare una cucina in muratura da interno

Trend Color Stone

Proangle Q è una linea di profili universale appositamente studiata per chiudere e proteggere gli angoli esterni dei rivestimenti in ceramica. La forma squadrata definisce in modo netto la posa dei rivestimenti evitando l’antiestetico e fragile taglio a 45°dello spigolo delle piastrelle. Proangle Q è disponibile nelle speciali finiture Trend Color Stone, toni neutri ma allo stesso tempo caldi e soft perfetti per una cucina in muratura da interno.

Per la protezione e la finitura degli angoli esterni dei piani di lavoro rivestiti in ceramica, invece, c’è Protop, un profilo in alluminio che darà un tocco di modernità alla vostra cucina.

Come realizzare una cucina in muratura da interno | Profilpas

TOP/A/10 alluminio anodizzato argento

Infine, per la finitura degli angoli interni della vostra cucina in muratura noi di Profilpas abbiamo ideato Proangle FMI/ in acciaio inox, particolarmente adatto come sguscia di raccordo per la stanza più conviviale della casa.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri profili per la cucina in muratura!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *