Come progettare una terrazza per la propria casa

Come progettare una terrazza

Sono molte le persone che non sanno rinunciare al piacere di stare all’aperto, magari organizzando una cena in compagnia approfittando delle calde temperature estive. Non sempre però, per motivi logistici, si può contare su un bel giardino rigoglioso e quindi bisogna necessariamente cercare soluzioni alternative. Molti optano per realizzare una comoda terrazza e, in questi casi, è fondamentale sapere bene come progettare una terrazza, in modo da dare vita ad uno spazio bello e funzionale al tempo stesso.

In primo luogo è bene definire lo stile che si vuole dare a questo ambiente – classico, elegante o rustico – non necessariamente in abbinamento con il resto della casa. Un’altra variabile importante da considerare è poi l’inclinazione del pavimento, oltre che l’esposizione al sole. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, la collocazione di coperture, pergolati, alberi in vaso e di tutti gli oggetti che creano ombra deve essere il più possibile strategica, considerando che il sole si sposta durante la giornata. Altri elementi indispensabili per questo ambiente poi sono senz’altro le ringhiere ed eventuali collegamenti ai punti d’accesso: scalini, porte e finestre. L’ultima fase di progettazione riguarda un possibile allacciamento a luce, acqua e gas per installare barbecue, cucinini, vasche o delle semplici luci.

→ Scopri l’efficienza dei profili gocciolatoi per balconi e terrazze di Profilpas

Come progettare una terrazza

Protec CPGV/55/10 alluminio verniciato grigio antico

Come progettare una terrazza: le soluzioni di Profilpas

Quando si studia a tavolino come progettare una terrazza bisogna tenere in considerazione anche il ristagno dell’acqua piovana: umidità e infiltrazioni nel corso del tempo infatti possono diventare reali problemi non solo per quanto riguarda l’aspetto estetico della vostra terrazza ma anche per la struttura vera e propria. Proprio per questo noi di Profilpas abbiamo ideato la linea di profili gocciolatoi Cerfix® Protec, pensati in particolare per la protezione di terrazze e balconi. Si tratta di elementi in grado di unire la funzionalità con l’attenzione ai dettagli architettonici e all’estetica.

In particolare Protec CPGV, grazie alla sua caratteristica struttura, consente il corretto deflusso dell’acqua piovana che scorre lungo la superficie piastrellata, mentre i fori ad asola consentono un ulteriore scarico dell’acqua filtrata sotto la piastrella. Questi elementi sono dunque la soluzione ideale per il drenaggio, per i problemi legati al gelo e al disgelo e per le antiestetiche efflorescenze che si formano sulle fughe cementizie.

Contattaci per ricevere altre informazioni sui profili gocciolatoi Cerfix® Protec!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *