Come posare un pavimento in resina

Come posare un pavimento in resina: breve guida

La resina, per le sue caratteristiche di elevata resistenza, è un materiale sempre più utilizzato per le pavimentazioni. Ma come posare un pavimento in resina fai da te?

I passi da seguire sono semplici e chiari. La buona notizia è che si può posare la resina anche su pavimentazioni precedentemente esistenti, l’importante è essere sicuri che sulla superficie su cui si andrà a lavorare non siano presenti crepe o dislivelli. Una volta appurato e risolto questo piccolo problema, la posa di un pavimento in resina si rivela in realtà piuttosto veloce: si può procedere versando la resina liquida, affiancata da pannelli di copertura. La superficie andrà livellata con una spatola prestando molta attenzione per far sì che la pavimentazione risulta liscia ed omogenea.

Dopo la posa della pavimentazione bisogna attendere almeno 48 ore perché il materiale si asciughi completamente. In commercio ci sono molti e diversi tipi di resina, che rendono questo prodotto particolarmente indicato per chi voglia personalizzare le proprie stanze con colori o effetti particolari. Come posare un pavimento in resina non è quindi così complicato, come non lo è neanche la successiva manutenzione: la resina può essere trattata nello stesso modo di qualsiasi altra pavimentazione e non richiede prodotti specifici, per questo motivo è una soluzione ideale per chi non abbia troppo tempo (e voglia!) da dedicare alla manutenzione della casa.

→ Guarda la galleria fotografica di pavimenti in resina artistici!

Posare un Pavimento in Resina

I profili adatti per il pavimento in resina

Una volta capito come posare un pavimento in resina, potrebbe esservi utile sapere anche quali siano i profili adatti per questo tipo di pavimentazione, che è semplice da applicare ma ha delle caratteristiche particolari di cui tenere conto.

La resina ha uno spessore minino (per la pavimentazione è sufficiente anche solo uno strato di 0,5 millimetri) infatti, oltre ad essere facilmente sovrapponibile a strati precedenti, non crea problemi per l’apertura/chiusura di porte e cancelli.

Profilpas ha creato 4 modelli di profili adatti all’utilizzo su pavimenti in resina: i profili sono AI/3, AI/4 e AI/5 in acciaio oppure ZBG/.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui profili per pavimenti in resina!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *