Come posare i listelli

Dopo avervi parlato dei listelli in acciaio inox e alluminio di Profilpas e dopo avervi presentato le nuove linee di listelli X Design e S Design, oggi vogliamo parlare invece di come posare i listelli!

I listelli decorativi, applicati sulle superfici in ceramica, permettono di decorare qualsiasi tipo di parete dando via a piacevoli effetti visivi grazie alla duttilità dei materiali con cui sono prodotti e alla presenza di molteplici finiture e varietà di colori grazie alle quali è possibile ottenere un grande numero di combinazioni, dalle più semplici alle più ricercate, tanto in ambienti privati quanto in quelli pubblici.

Ma come posare i listelli decorativi? La facilità di installazione è una delle caratteristiche principali di queste componenti. La linea di listelli Prolist di Profilpas può essere utilizzata in ambienti civili, industriali e pubblici ed è di facile installazione.

→ Leggi la nostra guida fai da te su come posare le piastrelle!

Vediamo allora come posare i listelli Prolist con la modalità di posa con colla: come prima cosa, dopo aver tolto il listello dalla confezione, è necessario verificare che lo spessore del rivestimento da posare non sia inferiore all’altezza del profilo scelto. Quindi, se presente, va rimossa la pellicola protettiva e calcolata la lunghezza che vi serve.

A questo punto il listello va tagliato su misura mediante un utensile idoneo e poi, con una spatola dentata, va raspato il collante sulla superficie di posa per poi apporre il listello, accostandolo e livellandolo con il rivestimento già posato. In seguito apponete delicatamente il rivestimento, assicurandovi che sia a filo con il listello e alla giusta distanza richiesta per l’eventuale fuga, che solitamente è di uno o due millimetri. Sigillate infine con l’apposito materiale fugante l’eventuale fessura lasciata tra il rivestimento e il listello per poi pulire con cura, entro dieci minuti dall’applicazione, il materiale fugante, la colla e tutto ciò che eccede servendovi di una spugna morbida.

Ricordatevi però che una procedura abbastanza semplice e di facile realizzazione come posare i listelli decorativi deve essere comunque eseguita sempre con molta attenzione e cura.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni su tutte le tipologie di listelli decorativi Profilpas!

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *