Costruire una libreria di design con compensato e strisce led

2

Come costruire una libreria in compensato fai-da-te

Una libreria è un’ottima soluzione quando si hanno molti libri, riviste, film, dischi, vasi o soprammobili, o semplicemente quando si desidera arredare una parete fino ad ora vuota. Sono numerosi i modelli disponibili, differenti per forme e materiali, ma una scaffalatura standard, in legno, può essere realizzata in autonomia, anche se non si è molto pratici di fai-da-te. Ecco quindi una guida breve ma esaustiva che vi spiegherà come costruire una libreria in compensato, guidando passo passo anche i meno esperti.

Scopri di più sui profili con luce a led di Profilpas!

Come costruire una libreria in compensato, quindi? La prima cosa da fare è misurare lo spazio in cui si intende posizionarla, stabilendo il numero di scaffali e tenendo conto di una profondità di 30 o 40 centimetri.

Dopodiché, potete iniziare a procurarvi il materiale, a partire dai pannelli di compensato con impiallacciatura di legno. Vi consigliamo di scegliere compensato da 2 centimetri per la struttura e gli scaffali e un pezzo da 0,5 centimetri per il fondo; in più servono viti da legno, colla forte ed eventuali vernici.

Come costruire una libreria in compensato | Profilpas

A seconda di quanto si è pratici di fai-da-te, si può decidere di acquistare un pannello da tagliare su misura con una sega circolare e da levigare con carta vetrata, oppure mensole standard già rifinite. In entrambi i casi le uniche cose che sono davvero necessarie sono grande attenzione, cura e precisione.

Una volta chiarito il progetto e procurato tutto il materiale, infatti, non resta che assemblare i diversi pezzi, avendo cura di assicurarsi che ogni giunzione sia ad angolo retto. A lavoro terminato, mancano solo i ritocchi finali: dopo aver levigato ogni superficie e smussato leggermente gli angoli, si può procedere alla verniciatura, colorata o trasparente, per donare un rivestimento protettivo alla nuova libreria. È sufficiente dare una passata leggera e uniforme.

Come costruire una libreria in compensato | Profilpas

Il tocco finale: le strisce led Prolist CLA di Profilpas

Se volete dare alla vostra nuova libreria un tocco di unicità, le strisce led sono un’ottima soluzione per ottenere scaffali di tendenza. La loro gradevole luminosità infatti esalterà sia l’ambiente che gli oggetti.
Prolist CLA è un profilo in allumino anodizzato con sistema di illuminazione a strip Led che crea una sottile linea luminosa. Posizionato sugli spigoli interni o sulle estremità degli scaffali, rischiara le zone d’ombra creando punti luce nella propria stanza.

Come costruire una libreria in compensato | Profilpas

Questi profili firmati Profilpas sono frutto di un’innovazione tecnologica che unisce design e funzionalità al risparmio energetico: la luce soffusa dona atmosfera agli ambienti, mentre i Led durano più a lungo delle normali lampadine e garantiscono un risparmio energetico che può arrivare fino al 90 per cento.

Contattaci per ricevere altre informazioni su Prolist CLA!

 

2 Risposte

    • Profilpas

      Buongiorno Liliana,

      ti ringraziamo per averci contattato!

      Allo scopo di poter fornire la migliore risposta alle tue esigenze, ti invitiamo a compilare il modulo contatti che troverai a questo indirizzo → http://bit.ly/Contattaci_Profilpas.
      Verrai ricontattato al più presto dal nostro staff.

      Grazie mille!

      Rispondi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *