Come arredare con mattoni a vista

Soluzione perfetta con lo stile industrial (ma non solo)

Le pareti con mattone a vista sono una scelta sempre attuale: merito del loro fascino, che non conosce il passare del tempo. Spesso protagoniste in ambienti in stile rustico, trovano spazio anche in stanze d’ispirazione industriale o dal carattere scandinavo.

È dunque fondamentale capire come arredare con mattoni a vista, per dare vita ad un’abitazione bella e accogliente, curata in ogni particolare. Ciò vale sia nel caso in cui le pareti siano state ricavate rimuovendo l’intonaco sia nel caso in cui siano stati applicati elementi di rivestimento (in cotto o in altri materiali) oppure pannelli in finta pietra.

Tante possibilità per ogni stile

Dunque, come arredare con mattoni a vista? Prima di tutto si deve prendere in considerazione l’ispirazione complessiva della casa: le alternative sono diverse e dipendono dall’idea principale, punto di partenza nella definizione di colori e complementi. Questa soluzione, infatti, si sposa in genere con ogni tipo di tendenza, a patto di seguire alcune regole generali.

In forma “rustica”, ad esempio, i mattoni sono perfetti per un arredo shabby chic, soprattutto se gli elementi risultano sbiancati. Tuttavia, tale tonalità trova applicazione anche in appartamenti moderni, dove il bianco la fa da padrone.

Ma i mattoni sono ormai un classico anche in abitazioni “industriali”: in questo caso si suggerisce di optare su elementi realizzati in cotto, magari fatti a mano: le imperfezioni renderanno l’ambiente unico, dando un tocco di carattere alla stanza in cui sono inseriti. In questo contesto occorre poi puntare sul metallo e sulle tonalità fredde, come il bianco e il nero.

Ad ogni stanza il suo… mattone

Quando ci si interroga su come arredare con mattoni a vista, vanno anche valutate le caratteristiche di ogni tipologia di stanza.

Se, ad esempio, la parete occupa la camera da letto, il consiglio è quello di optare per colori sul rosso o sui listelli di pietra scura, creando un contrasto con le altre pareti della stanza. Se invece si sceglie di inserire il mattone in salotto, un’idea potrebbe essere quella di appendere dei quadri chiari oppure di aggiungere una libreria in alluminio, su modello delle scaffalature di ispirazione industriale.

Per la cucina l’ideale è installare sulla parete prescelta una penisola o accostarvi il tavolo da pranzo, meglio se in legno chiaro o verniciato con colori scuri: via libera, quindi, al nero, al petrolio e al blu notte. Più difficile capire come arredare il bagno, ma si potrebbe riservare la parete di mattoni alla zona dedicata ai porta asciugamani, con preferenza per quelli in metallo, oppure dove è presente la vasca.

> Per te alcune idee per arredare una casa in perfetto stile industriale!

Attenzione ai dettagli

Capire come arredare con mattoni a vista una stanza è una sfida che passa per i particolari: senza alcuni dettagli, infatti, il rischio è quello di far apparire l’ambiente incompleto.

Mai trascurare quindi serramenti, porte, infissi e profili. Noi di Profilpas abbiamo da sempre posto una grande attenzione alla varietà dei nostri prodotti, proprio per poter offrire articoli in linea con qualsiasi tipo di arredo, unendo design e funzionalità.

Per chi ama lo stile industrial, caratterizzato proprio dalla presenza dei mattoni a vista, mettiamo a disposizione Metal Line 89, una linea di battiscopa in alluminio dalla forma squadrata.

Fissati con collanti idonei, questi elementi svolgono un’importante funzione decorativa, grazie anche alla vasta scelta di finiture: dall’alluminio anodizzato argento al verniciato bianco opaco, grigio antico e ruggine, tutte tonalità perfette per lo stile industrial.

Metal Line 89 è disponibile anche nelle speciali finiture I Design, come il platinum, il brown e il carbon, e nelle finiture Trend Color Stone nero ST e bianco ST.

Metal Line 89 nero ST

Contattaci per ricevere altre informazioni su Metal Line 89!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *