Quando i ricordi arredano con stile

Come arredare casa in stile vintage

Che sia per l’arredamento della casa o per la moda lo stile vintage attribuisce qualità e valore a oggetti e prodotti del passato, risalenti al XX secolo. A tal proposito gli architetti, i designer e i professionisti dell’arredamento sono tornati indietro nel tempo, esplorando le trame, i disegni d’interni e le tendenze di una finestra temporale che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Ma come si può arredare casa in stile vintage? Ecco qui gli esempi più significativi.

Arrivare a conoscere tutti i segreti su come arredare casa in stile vintage non è così difficile come può sembrare, in quanto basta seguire un fil rouge preciso ed essenziale, che sia antico e ricco di ricordi. Infatti lo stile vintage vede il recupero di oggetti carichi di nostalgia e passione, pronti a riprendere valore. Ecco quindi che le cromie degli interni si vestono di un’esplosione di tinte vitaminiche ed energizzanti: questa palette riveste sedute imbottite oppure rende vivaci i pavimenti tramite trame intrecciate in tappeti old style. Uno dei materiali di punta dello stile vintage è sicuramente il legno. Quest’ultimo è in grado di esprimere tutto l’incanto del passato ed è ideale come elemento da inserire in un contesto simile. Che si tratti di un parquet grezzo, effetto “rovinato”, o di un tavolo d’antiquariato da posizionare al centro della zona living, non bisogna aver paura di esagerare.

>> Scopri di più sui profili in legno 

Un tocco in più è dato anche dalle poltrone imbottite e rivestite in pelle marrone, dai toni caldi e invecchiati e con sedute scomode, rese però ospitali da soffici e invitanti cuscini. Sì anche allo stile vintage industrale: dinamico, moderno ma nello stesso tempo rétro, questo stile anni Cinquanta può essere ideale per arredare gli interni.

come arredare casa in stile vintage

PVC Line 8605

La linea di battiscopa PVC Line 8605

Per incorniciare ed esaltare i dettagli vintage noi di Profilpas abbiamo pensato a una linea che ben si mimetizza in questo stile fatto di ricordi antichi. Ecco quindi che nasce PVC Line 8605, un battiscopa in PVC espanso rivestito con pellicola PDS, uno speciale rivestimento che riproduce fedelmente l’essenza e la venature del legno. Disponibile in 73 diversi decori, è ulteriormente personalizzabile con un ordine minimo di 500 metri. PVC Line 8605 può essere fissato alla parete con adesivo (PP/96) o con chiodino, non assorbe acqua, non contiene formaldeide, è resistente agli urti, all’usura (certificato AC3), ai raggi UV e ai prodotti normalmente utilizzati per la pulizia di pavimenti e rivestimenti.

Contattaci per ricevere altre informazioni su PVC Line 8605!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *