Tra libertà e buon gusto: l’equilibrio eclettico

Come arredare casa in stile eclettico

“Eklektekòs”, ovvero eclettico, è un termine che deriva dal greco il cui significato principale è quello di “scegliere”, “selezionare”. Un lemma che ben si abbina anche nelle nuove frontiere dell’interior design le quali, sempre improntate a realizzare soluzioni moderne e innovative, hanno fatto dell’eclettismo la parola d’ordine per questo tipo di design. Dunque, come arredare casa in stile eclettico?

Se il minimalismo non è abbastanza emozionale per la sua eccessiva sinteticità e lo shabby chic non è adatto a tutti gli ambienti, con questo stile si raggiungerà il giusto compromesso. Capire come arredare casa in stile eclettico è in realtà molto semplice: libertà e buon gusto sono le due caratteristiche principali, evitando bizzarrie ed estro esasperato.

Si parte dunque da tonalità delicate per non appesantire le stanze, come il bianco, il rosa cipria, il beige e il giallo tenue. Per la zona living basterà inserire quadri di ogni forma e dimensione, cornici importanti abbinate tra loro, tappeti enormi, dalle fantasie orientaleggianti o dalle geometrie nette, lampade da soffitto recuperate dal passato, tavolini bassi con rifiniture ornamentali e gli immancabili cuscini colorati e morbidi. La stessa ricchezza di elementi andrà ad occupare la cucina, dove mensole e dispense fungono solo da appoggio, per mettere in bella mostra piatti antichi, bicchieri di cristallo per le grandi occasioni e barattoli in ceramica di alta qualità. Nella camera da letto, invece, i complementi di maggior successo sono specchiere, lampadari, pouf rivestiti da tessuti d’impatto, quadri scenografici con cornici importanti.

PVC Line 8605 firmato Profilpas

Per completare con quel tocco di definizione in più ogni arredo “eclettico”, noi di Profilpas suggeriamo di applicare PVC Line, la linea di battiscopa in PVC utile per soddisfare qualsiasi esigenza tecnica e di abbinamento cromatico.

-> Scopri di più sui battiscopa in PVC

Come arredare casa in stile eclettico

Pvc Line 8605 PVC espanso rivestito Alcrom® Plus

Fra l’ampia scelta spicca in particolare PVC Line 8605: è un battiscopa in PVC espanso, rivestito con pellicola PDS disponibile in 73 decori. È inoltre personalizzabile con qualsiasi decoro o trama sulla base di un campione fornito dal cliente grazie alla tecnologia di stampa digitale PDS. Dunque, come arredare la casa in stile eclettico? Partendo dai battiscopa firmati Profilpas.

Contattaci per ricevere altre informazioni su PVC Line 8605!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *