Come arredare casa con lo stile Bauhaus

Un secolo di stile

Nato in Germania in una scuola privata specializzata dopo la prima guerra mondiale, il Bauhaus influenzò una vasta serie di discipline come l’architettura, l’arte e il design industriale. Il cuore di questa “filosofia” era la perdita di importanza delle decorazioni a favore di disegni pratici e funzionali.

Nonostante oggi non sia particolarmente diffuso, in occasione dei cento anni dalla nascita della scuola si può riscoprire questo design così suggestivo: ecco allora qualche consiglio su come arredare casa con lo stile Bauhaus.

Le regole da seguire

Per capire come arredare casa con lo stile Bauhaus è utile comprendere i fondamenti della scuola per lasciarsi ispirare. Questa insegnava agli studenti una maniera di pensare più razionale e pragmatica, sia per l’architettura che per l’interior design. Si prediligeva poi una tavolozza basata sui contrasti tra bianco e nero, oltre ai colori primari.

Furono inoltre introdotti elementi di design in acciaio tubolare e multistrato curvato e rivalutati materiali come legno, marmo e acciaio.

Come arredare casa con lo stile Bauhaus

Spazio poi all’utilizzo di geometrie rigorose, con il quasi totale abbandono delle linee curve e morbide.

Gli elementi distintivi

La sedia realizzata con i tubi in acciaio cromato senza le gambe posteriori, la cucina componibile di Breuer, la lampada da tavolo realizzata da Juker e Wagenfeld sono solo alcuni dei complementi distintivi del Bauhaus, che molte volte abbiamo visto senza magari sapere afferissero a questo particolare tipo di design.

arredare casa con lo stile Bauhaus

Un altro elemento classico per arredare casa con lo stile Bauhaus è la sedia Wassily, nata grazie agli esperimenti di Marcel Breuer con i tubi di acciaio usati nella costruzione della bicicletta Adier.

Breuer intuì così la possibilità di utilizzarli anche nella realizzazione di mobili, e la seduta progettata nel 1925 rimane tutt’ora iconica. È l’ideale per un salotto dalle ampie vetrate, abbinata ad elementi in legno. Le si può anche associare il tavolino Eileen Gray, in metallo e con un piano in cristallo trasparente, che dà un tocco di eleganza ed essenzialità all’ambiente.

Sempre parlando di sedute, non si può non consigliare la sedia Barcelona, per leggere un libro seduti su un pezzo di storia. La struttura in acciaio inossidabile, dalle forme sinuose e semplici, su cui sono posti due cuscini di forma rettangolare, l’ha resa celebre in tutto il globo.

arredare casa con lo stile Bauhaus

> Scopri le nostre linee Metal Line 90 e 790!

Le soluzioni di Profilpas

Come abbiamo visto, in questo stile la naturalità e la leggerezza vengono ricercate utilizzando materiali come il legno e l’acciaio, e perciò potrebbe essere una buon idea associare agli elementi d’arredamento dei battiscopa particolari, che non “cozzino” con i dettami della scuola Bauhaus.

Metal Line 790

Per chi vuole arredare casa con lo stile Bauhaus, noi di Profilpas proponiamo Metal Line 790, realizzato in acciaio inox e proposto in differenti altezze, ideale per le moderne tendenze minimaliste del design.

Grazie all’aletta sporgente garantisce una perfetta copertura della zona perimetrale, caratteristica che soddisfa la necessità di nascondere gli spazi di dilatazione perimetrale di un pavimento flottante. Metal Line 790 è inoltre di rapida e facile installazione, grazie ai collanti proposti dalla stessa azienda.

Contattaci per ricevere altre informazioni su Metal Line 790!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *