I prodotti Profilpas e il sistema LEED®

Cos’è la certificazione LEED® e a cosa serve?

LEED®Leadership in Energy and Environmental Design – è un sistema di certificazione degli edifici che nasce negli Stati Uniti grazie all’associazione no profit U.S. Green Building Council (USGBC) fondata nel 1993 e avente come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità. Gli standard LEED®, elaborati da USGBC e presenti anche in Italia grazie a GBC Italia che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici eco-sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione, dalla progettazione alla gestione.

Il sistema di rating LEED®, riconosciuto a livello internazionale in 40 Paesi nel mondo, si struttura in 7 sezioni organizzate in prerequisiti e crediti:

  • sostenibilità del sito
  • gestione delle acque
  • energia ed atmosfera
  • materiali e risorse
  • qualità ambientale interna
  • innovazione nella progettazione
  • priorità regionale

    certificazione LEED - Le 7 sezioni del sistema di rating LEED

    Le 7 sezioni del sistema di rating LEED

La certificazione LEED® è rilasciata all’edificio nella sua globalità e non al singolo prodotto. Tuttavia, i prodotti utilizzati possono contribuire al punteggio finale dell’edificio ed è per questo motivo che è possibile procedere ad una mappatura delle caratteristiche dei prodotti, ovvero un’analisi delle caratteristiche costruttive, di performance e sui materiali utilizzati.

Scopri di più suoi profili in alluminio per pavimenti in laminato!

Profilpas e il sistema LEED®

Certificazione LEED - Il Product Badge associato di Profilpas

Il nostro Product Badge associato

Secondo un’apposita valutazione di un tecnico LEED AP, Profilpas può contribuire al conseguimento del punteggio di certificazione LEED® nei seguenti crediti della sezione Materiali e Risorse:

  • MR c 5, Construction and demolition waste management. Questo credito valuta il materiale di scarto e gli imballaggi durante le fasi di posa e installazione in cantiere nella misura in cui questi vengono “deviati” dalla discarica e reintrodotti nel ciclo produttivo.
    Gli imballi utilizzati da Profilpas per tutte le tipologie di prodotto sono riciclabili.
  • MR c 3, Building product disclosure and optimization – sourcing of raw materials. Questo credito valuta il riutilizzo di scarti provenienti da processi produttivi o materiali che finito il loro ciclo di vita finirebbero in discarica. I profili e i componenti in alluminio, acciaio e ottone hanno tutti un contenuto di riciclato.certificazione LEED - I prodotti Profilpas

I prodotti Profilpas sono infatti elencati nel portale di riferimento dei prodotti con caratteristiche “green www.greeitop.com.

certificazione LEED - Greenitop

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla certificazione LEED®

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *