Bellezza e funzionalità: i vantaggi del parquet

Casa con parquet: massimo comfort assicurato

Nella propria abitazione ogni dettaglio fa la differenza: dai mobili alle pareti, dai tessuti al pavimento. Quest’ultimo, in particolare, è un elemento importante, in grado di delineare gli spazi e di garantire la piena funzionalità degli ambienti. A tal proposito, la casa con il parquet è una delle scelte più indicate dai designer: questa soluzione dona infatti eleganza e bellezza, assicurando il massimo comfort.

Un ambiente perfetto

Ma quali sono i vantaggi della casa con il parquet? Prima di tutto si tratta di un’opzione che contribuisce ad isolare termicamente ed acusticamente lo spazio a disposizione. Senza dimenticare la resistenza: un pavimento in parquet – grazie ai materiali di qualità, alle moderne tecniche di finitura e alla manutenzione – è una scelta a lungo termine in grado di rendere unico ogni ambiente.

È poi una soluzione particolarmente versatile: a dispetto di quello che si potrebbe pensare, infatti, trova posto anche in bagno e in cucina, luoghi contraddistinti da un alto tasso di umidità. L’importante è optare per le essenze maggiormente adatte a queste caratteristiche, come il dossi, il teak, l’iroko e il rovere.

Infine va sottolineata l’estetica: a seconda della tipologia scelta, si può donare uno stile vintage o moderno alla propria casa, venendo incontro a tutti i gusti.

>> Scopri di più sulla manutenzione del parquet!

Parquet e laminato: la differenza

Una importante distinzione da fare, poi, è quella tra parquet vero e proprio e laminato: il primo, in legno massello, è caratterizzato da una superficie più spessa e da un aspetto più raffinato; il secondo, invece, essendo una riproduzione del legno, è un’opzione maggiormente economica.

Attenzione anche alla posa. Quella galleggiante, nota come flottante, consiste nell’applicazione del legno direttamente sul pavimento, avendo cura di scegliere i materiali isolanti più adatti. Quella ad incastro, che non richiede l’utilizzo di colla, è perfetta per il laminato e assicura una perfetta aderenza alla superficie.

Il sistema per la posa di pavimenti in legno e laminato Unisystem Plus

Unisystem Plus Z/1/SF

Per esaltare ulteriormente i vantaggi di una casa con il parquet noi di Profilpas abbiamo creato soluzioni idonee per la posa. A tal proposito abbiamo realizzato Unisystem Plus, un sistema di profili che permette la dilatazione di pavimenti in legno e laminato a posa flottante con spessore da 6,5 a 22,6 mm. Più nel dettaglio, sono presenti profili per la giunzione di pavimenti di pari livello (serie Z/), profili per il raccordo di pavimenti di differente livello (serie C/) e profili perimetrali per pavimenti (serie S/).

Unisystem Plus C/7/SF

 

Unisystem Plus S/9/SF

 

Ciascun profilo è composto da una base in alluminio e da un profilo top che va fissato alla base tramite un’apposita clip. Il profilo top è disponibile in diverse finiture di alluminio anodizzato e può essere rivestito con Alcrom® Plus, una speciale pellicola che riproduce fedelmente l’effetto del legno. A catalogo, è possibile scegliere tra svariati decori legno per poter abbinare perfettamente il pavimento al profilo utilizzato.

Contattaci per ricevere altre informazioni sul sistema Unisystem Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *