Battiscopa alto o basso?

Battiscopa alto o basso: le differenze estetiche e funzionali

Il battiscopa è un elemento di finitura edilizia disponibile in molteplici varianti, diverse per materiale, forma e misura. Ma, a prescindere dalle numerose tipologie presenti in commercio, il battiscopa, alto o basso che sia, svolge numerose funzioni: protegge il muro durante la pulizia, copre la parte terminale della pavimentazione e rifinisce il punto in cui la parete si congiunge con il pavimento.

→ Scopri qui tutti i tipi di battiscopa! 

Oggi parliamo della differenza tra battiscopa alto o basso: quando conviene optare per il primo e quando per il secondo? Che differenza c’è?

Secondo quali criteri, dunque, conviene propendere per un battiscopa alto o basso? Molto dipende dal contesto. Se si possiede una casa con soffitti molto alti si consiglia di utilizzare un battiscopa con un’altezza pari a 10 centimetri. Nel caso in cui si disponga di una casa moderna, con soffitti bassi, meglio optare per un battiscopa minuto, che si riveli meno appariscente e più sobrio.

A differenziare il battiscopa alto o basso inoltre vi è il fatto che il primo ha il pregio di rifinire quelle piccole parti di muro che restano scoperte e visibili e, in fase di ristrutturazione, può coprire eventuali segni della posa del battiscopa precedente. I battiscopa alti sono anche in grado di ospitare al loro interno fili e cavi, nascondendoli così alla vista: l’utilizzo di battiscopa alti risulta infatti molto utile per il posizionamento dell’impianto elettrico in fase di ristrutturazione.

→ Scopri di più sui battiscopa portacavi qui!

Il battiscopa basso è invece più adatto ad ambienti caratterizzati da un arredamento che occupa gran parte dello spazio perimetrale delle stanze: in questo caso la funzione del battiscopa sarà quella di “riempire” le piccole porzioni di parete visibili. Un battiscopa basso è sicuramente meno invasivo ma anche molto elegante, soprattutto in ambienti minimali.

Battiscopa alto o basso: le soluzioni Profilpas

Profilpas viene incontro a coloro che siano incerti tra un battiscopa alto o basso con tante proposte!

Se volete optare per un battiscopa basso, il modello 89/4 della linea Metal Line è perfetto: realizzato in alluminio e proposto in differenti finiture, è un battiscopa dalla linea squadrata, essenziale e non invasiva. Alto 4 centimetri, delinea lo spazio con discrezione ed eleganza. Questo modello è inoltre disponibile anche nella gamma Profilpas Design in alluminio anodizzato, nelle diverse finiture platinum, titanium, brown, dark brown e carbon.

Battiscopa Alto o Basso - Metal Line 89/4

Metal Line 89/4

Se invece preferite optare per le versioni più alte, Profilpas propone i modelli 95/10 e 93/9, sempre della linea Metal Line, sono caratterizzati da essenzialità, praticità e funzionalità. Realizzati in alluminio, sono alti rispettivamente 10 e 9 centimetri. Il primo permette l’alloggiamento dei cavi di servizio ed è caratterizzato da un semplice e rapido sistema d’installazione ad incastro su supporti in alluminio naturale che, fissati a parete mediante l’utilizzo di viti e tasselli, ne facilitano l’accessibilità per la manutenzione. Il secondo modello è facile e veloce da installare con un sistema ad incastro su supporti in alluminio naturale o PVC fissati a parete mediante l’utilizzo di viti e tasselli.

Battiscopa Alto - Metal Line 95/10

Metal Line 95/10

Naturalmente non mancano nemmeno i modelli in grado di coprire tutte le altezze: i battiscopa Metal Line 90/, realizzati in alluminio, sono disponibili in sei altezze diverse: 4, 5, 6, 7, 8 e 10 centimetri. Grazie all’aletta sporgente che li contraddistingue garantiscono una perfetta copertura

della zona perimetrale, caratteristica questa che soddisfa la necessità di nascondere gli spazi di dilatazione perimetrale di un pavimento flottante.

Battiscopa Alto o Basso - Metal Line 90

Metal Line 90

Infine Metal Line 790/ è un battiscopa realizzato in acciaio inox e proposto anch’esso in differenti altezze: 4,5,6,8 e 10 centimetri. Questo battiscopa è in linea con le moderne tendenze minimaliste del design e dell’arredo.

Se sei indeciso tra un battiscopa alto o basso… contattaci!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *